Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

Le api intorno a noi

Le api intorno a noi
13 Ottobre 2010 Redazione

Il progetto, condotto dalle classi IA, IB, IC dell’Istituto Salesiano “E. di Sardagna” di Castello di Godego (TV), è incentrato sulla scoperta della vita delle api: gli studenti, guidati dagli insegnanti, hanno studiato le api delle arnie presenti nel giardino della propria scuola.

Partendo dal problema dell’inquinamento, che in questi anni ha determinato la diminuzione delle api, e dall’osservazione della vita degli alveari e della complessità dei problemi che vi ruotano attorno come il freddo invernale e i parassiti, il progetto vuole far conoscere e capire l’importanza della difesa delle api nel ruolo dell’impollinazione e dunque nel mantenimento degli equilibri degli ecosistemi.

Ecco quanto dichiarano i ragazzi:

“Se dovessimo immaginare un mondo senza api non potremmo più mangiare i frutti di alberi dai bellissimi fiori, mele, pere, pesche, ciliegie, albicocche, susine, mandorle, agrumi, mancherebbero anche gli ortaggi che hanno bei fiori come piselli, fagiolini, carota, aglio, cipolla, zucchine, soia, girasole, colza. Sopravvivrebbero solo le piante che per l’impollinazione si affidano al vento. Gli animali non avrebbero l’erba medica, il trifoglio e tutte le erbe foraggere utilizzate negli allevamenti. Ci sarebbe un effetto domino”.