Il CD "il ritorno dell'Ibis eremita"

Educazione ambientale e musicale con il ritorno dell’Ibis eremita
14 Giugno 2017 Redazione

Operina musicale per sensibilizzare sulla tratta migratoria dell’Ibis rispetto all’estinzione di questo prezioso uccello.

Il nuovo progetto musicale Egea small/La banda degli unisoni è dedicato ad uno straordinario uccello che teme l’estinzione a causa dei bracconieri disseminati nell’Italia centrale: l’Ibis Eremita.

L’operina è stata commissionata alla Casa musicale Egea small dal Jane Goodall Institute Italia per il programma educativo Roots&Shoots dedicato alle scuole a sostegno del progetto chiamato Reason for Hope realizzato dal Waldrappteam austriaco e con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione della tratta migratoria dell’Ibis rispetto all’estinzione di questo prezioso uccello.

Il racconto è stato scritto da Mirko Revoyera, i testi delle canzoni da Francesca Rossi e le musiche da Gabriele Mirabassi, le canzoni sono state cantate dalla Piccola Bottega corale della banda degli Unisoni, scuola di musica che ha sede nel centro storico di Perugia.

I bambini della Piccola Bottega Corale, contemporaneamente allo studio dei testi e delle musiche dell’operina, si sono informati sulle motivazioni del progetto e si sono dimostrati molto maturi e collaborativi nel momento della registrazione. Il percorso ambientale/musicale si è concluso con due rappresentazioni durante le quali era presente il naturalista ornitologo Enrico Cordiner che ha parlato ai bambini dei temi sollevati dalla storia e dalle canzoni, la biodiversità, il mistero delle migrazioni e il pericolo costituito dalla caccia di frodo.

La scuola primaria di San Martino in Campo di Perugia ha inserito il progetto nella propria programmazione e i bambini, si sono preparati all’evento finale studiando e approfondendo i temi trattati dall’operina e, durante la rappresentazione finale, oltre a cantare le canzoni dell’operina, hanno interpretato i suoni dell’aria e del vento e gli spari dei cacciatori con strumenti poveri: fogli di carta e palloncini pieni di riso.

Considerato l’alto valore didattico ed educativo interdisciplinare presente nel progetto Il ritorno dell’Ibis eremita verrà inserito tra i progetti che il Comune di Perugia propone alle scuole del territorio comunale.