Roots&Shoots al Liceo Classico “Palmieri” di Lecce

Roots&Shoots al Liceo Classico “Palmieri” di Lecce
14 Dicembre 2017 Redazione

Il programma Roots&Shoots, che stimola la partecipazione attiva dei giovani e degli studenti in iniziative che riguardano la sostenibilità e la tutela dell’ambiente e il rispetto per la natura, è stato lanciato al Liceo Classico Palmieri di Lecce.

In un’affollata assemblea presso l’aula magna del Liceo Daniela De Donno, Presidente del JGI Italia,  insieme a Maria Corbelli e Caterina Rossi, volontarie del JGI Italia, è intervenuta per presentare agli alunni del ginnasio, con diapositive e filmati, il programma Roots&Shoots, il lavoro di Jane Goodall e dell’associazione JGI Italia.

Quindi, ai ragazzi sono stati proposti due articolati progetti sulla sostenibilità ambientale, che vertono sui seguenti punti:

  1. Riciclaggio dei telefoni cellulari usati:

    clicca per ingrandire

    il progetto, nato in tutto il mondo per sottolineare le conseguenze sociali ed ecologiche legate alla produzione globalizzata dei cellulari e al loro smaltimento, ha l’obbiettivo di ridurre l’accumulo di rifiuti da smaltire e di recuperare alcuni componenti (i metalli).
    La richiesta continua di tantalio, zinco, rame e altri metalli estratti dalle miniere presenti in paesi africani (in particolare il Congo) è una della cause della deforestazione con conseguenze drammatiche sulla vita degli animali (incluso lo scimpanzé) e genera sfruttamento di adulti e bambini per lavori pesantissimi in miniera. Per maggiori informazioni clicca qui.

  1. Approfondimento del tema: “Equilibrio uomo-animali-ambiente” attraverso l’utilizzo del TED (Technology Entartainment Design), strumento capace di diffondere “ idee di valore”.
    Il progetto propone ai ragazzi:
    – la ricerca di TED presenti in rete inerenti la sostenibilità;
    – le revisione e lo studio del materiale raccolto per approfondire e discutere temi relativi alla sostenibilità e tutela dell’ambiente;
    – l’elaborazione di un breve filmato originale, strutturato dagli studenti, che riprenda i punti focali dei contenuti e delle idee acquisite con l’inserimento di considerazioni e proposte che diano evidenza, anche con forte impatto (attraverso frasi, immagini, interviste,…) di quanto sia oramai indispensabile che ognuno si attivi per tutelare l’ambiente e quindi la vita degli animali e dell’uomo

Buon lavoro, ragazzi!

Progetti per l’educazione alla sostenibilità nell’ambito di Roots&Shoots a Lecce coordinati da Maria Corbelli e Caterina Rossi.