Sostenibilità green&young con gli studenti della 3°G del Liceo Mamiani di Roma

Sostenibilità green&young con gli studenti della 3°G del Liceo Mamiani di Roma
3 Dicembre 2020 Redazione

“17 Piani con vista”

La vista sul futuro, protagonisti gli studenti di 3° G del Liceo Mamiani di Roma.

In occasione della ripresa dell’anno scolastico, si sono rimessi in moto anche gli ingranaggi del progetto Roots&Shoots. Questa volta però i nostri protagonisti saranno gli studenti di 3° G del Liceo Mamiani di Roma, coinvolti nel progetto “17 Piani con vista” … la vista è sul futuro!

Martedì 17 novembre 2020

In occasione del primo incontro la dottoressa De Donno, assieme alle volontarie Roberta e Alessandra e alla professoressa Muciaccia, hanno avuto modo di conoscere i molteplici quanto eterogeni interessi dei ragazzi e delle ragazze coinvolte nel progetto: dalla musica all’arte, all’informatica, all’attivismo e allo sport in ogni sua forma.

Ciascuno ha condiviso i propri talenti, che metterà a disposizione degli altri, per conseguire il goal finale e comunitario: costruire un mondo più sostenibile, a partire dallo studio dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Giovedì 10 dicembre 2020

Questo è il brainstorming emerso dall’incontro con gli allievi della 3^G del liceo scientifico “Terenzio Mamiani” di Roma. Ai ragazzi è stato chiesto di consultare il nostro sito e poi di concettualizzare le loro impressioni con delle parole.

Le connessioni tra questi concetti sono significative di come le azioni di ognuno abbiano un impatto nella vita della collettività e come siano interconnesse con il nostro domani, si spera più sostenibile.

Filippo, Virginia, Amalia, Flavia, Aurora, Bianca, Jiibril, e tutti i loro compagni della 3G hanno le idee molto chiare perché hanno subito compreso l’importanza della sostenibilità, del volontariato, del rispetto e della protezione dell’ambiente. Queste non solo delle parole statiche impresse nella loro mente, ma rappresentano anche dei valori che loro stanno approfondendo guidati dalla prof.ssa Muciaccia durante il percorso di alternanza scuola – lavoro con il JGI, e che li accompagneranno nella loro crescita ispirandoli nelle loro scelte future.