Ricicla il tuo cellulare

Partecipa alla Campagna JGI Italia per il Riciclo dei Cellulari usati: dona il tuo cellulare ad un Punto di Raccolta e aiuta a conservare l’habitat degli scimpanzé, a promuovere l’istruzione in Africa e a smaltire correttamente in Italia i vecchi cellulari, perché questi possono e devono essere riciclati!

Punti di Raccolta attivi in Italia

Regioni coinvolte

Cellulari raccolti e riciclati

(dato aggiornato al 01/02/2021)

Tantissimi cellulari raccolti e riciclati per gli studenti di Sanganigwa

proventi-cellulari-computer-universitari
 

Un COMPUTER per gli studenti universitari

Diapositiva2
 

Un DIZIONARIO DI INGLESE per le
studentesse delle scuole secondarie

 

Spese per studi superiori e universitari
(retta, tasse, materiali, trasporti...)

Aderisci alla Campagna!
Chiedi informazioni a info@janegoodall.it

Il piccolo e semplice gesto di riciclare un telefono cellulare usato sottintende al grande gesto di tutela e conservazione di alcuni habitat critici nel bacino del fiume Congo e di altri importanti habitat del pianeta: partecipa alla Campagna per il riciclo dei cellulari, promossa in tutto il mondo per costruire un futuro migliore per gli animali, l’uomo e l’ambiente!

Il servizio di Giuliana Palmiotta sulla Campagna per il Riciclo dei Cellulari usati, con gli interventi degli studenti del Liceo Aristofane e l’intervista in studio di Fabrizio Angeli a Daniela de Donno, presidente del Jane Goodall Institute Italia.

Riciclare i cellulari usati per salvare il pianeta: tra i componenti essenziali di cellulari e altri gadget elettronici ci sono metalli rari come il tungsteno, lo stagno e il tantalio, i cui principali siti estrattivi si trovano nel bacino del Congo, un’area ricchissima dal punto di vista naturalistico. L’estrazione di questi elementi è devastante sia per l’ambiente naturale – a causa della deforestazione e dell’inquinamento – sia per la popolazione locale, sfruttata come manodopera schiavile dai “signori della guerra” che controllano le miniere.

ATTENZIONE!!!
Se doni un CELLULARE APPLE ricorda di RIMUOVERE LE TUE INFORMAZIONI PERSONALI uscendo da iCloud, iTunes Store e App Store

• Se usi iOS 10.3 o versioni successive, tocca Impostazioni > [il tuo nome]. Scorri verso il basso e tocca Esci. Inserisci la password del tuo ID Apple e tocca Disattiva.
• Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, tocca Impostazioni > iCloud > Esci. Tocca di nuovo Esci, quindi tocca Elimina da [dispositivo] e inserisci la password del tuo ID Apple. Quindi vai su Impostazioni > iTunes Store e App Store > ID Apple > Esci.

Non c’è questa necessità, invece, per i cellulari di tutti gli altri produttori: la ditta che ci aiuta nel riciclo è certificata e garantisce la cancellazione dei dati personali dal cellulare prima di ogni altra azione.