Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

R&S Italia con gli insegnanti, educatori, formatori

I gruppi Roots&Shoots sono un potente strumento per i ragazzi, per accrescere la percezione dell’ambiente quale bene comune, per essere protagonisti dello sviluppo di soluzioni creative, per promuoverne il loro impegno civico, la loro capacità di comprensione, coscienza critica, capacità di analizzare e  di risolvere i problemi.

Nell’ambito del programma il JGI Italia collabora con scuole e gruppi di giovani, italiani e stranieri, che aderiscono a iniziative di educazione ambientale e umanitaria proposte dall’Istituto o che conducono progetti da loro stessi scelti.

Chi partecipa al programma impara le questioni che hanno impatto sul nostro mondo, condivide visioni e idee per generare cambiamenti positivi, comprende che le nostre azioni fanno la differenza, ogni giorno.

Partendo dal principio formativo fondante di R&S secondo cui Uomo, Animali e Ambiente sono interconnessi, parte di un unico imprescindibile, le scuole, le classi o i gruppi che aderiscono a R&S realizzano progetti locali o internazionali dando luogo a una serie di azioni positive per l’ambiente e per migliorare la vita degli altri e degli animali.

Allo stesso tempo, la conoscenza della diversità biologica e culturale consente di accrescere la percezione dell’ambiente naturale e urbano quale bene comune e la partecipazione dei giovani allo sviluppo di soluzioni creative ne promuove l’impegno civico, sviluppando nei giovani comprensione e apprezzamento del metodo scientifico, maggiore coscienza critica, capacità di analizzare e  risolvere i problemi.

 Uno strumento didattico che il JGI Italia ha pensato per insegnanti, educatori e formatori che lavorano con bambini e ragazzi, è il manuale Radici e Germogli. Manuale per l’educazione ambientale, umanitaria e per la sostenibilità. Il manuale, rivolto direttamente ai ragazzi, comprende schede di attività differenziate dalle elementari alle superiori utili per stimolare ad agire in prima persona per la pace, la salvaguardia dell’ambiente e delle diversità culturali, il rispetto verso tutti gli esseri viventi, la partecipazione e il miglioramento della vita nella propria comunità.

Il manuale si rivolge ai giovani con l’intento di promuoverne l’interesse  scientifico e una maggiore consapevolezza verso il mondo che ci circonda. Le sue linee guida sono inoltre ispirate a quella che viene chiamata “Place Based Education” (PBE), l’ultima frontiera raggiunta dall’educazione ambientale e in questa ottica il manuale diventa una guida e non un rigido insieme di regole, un indispensabile strumento di sostegno per prendersi cura del proprio ambiente, per realizzare attività piccole e grandi, profondamente radicate nel territorio, all’interno della propria comunità e a beneficio della collettività in cui si vive.

Fatti promotore di un gruppo R&S Italia e richiedi a rootsandshoots@janegoodall.it il manuale Radici e Germogli