Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

Le risorse energetiche eco-sostenibili di Sanganigwa

Il nostro obiettivo è la creazione di un villaggio eco-sostenibile, esempio e stimolo per un ulteriore sviluppo anche della città.

Sin dall’inizio del programma di sostegno a Sanganigwa ogni azione è stata orientata alla creazione di un villaggio eco-sostenibile, che potesse essere di esempio e stimolo per un ulteriore sviluppo anche della cittadina di Kigoma.

L’elettricità a Kigoma è prodotta da un’unica centrale ad olio combustibile, mal funzionante e con un discreto impatto ambientale sulle rive del lago. Abbiamo quindi installato pannelli fotovoltaici (2011-2015) alle case e alle altre costruzioni della biblioteca, infermiera, sala riunioni e alla Casa del Volontario rendendole autonome e permettendo un considerevole risparmio di energia elettrica per il consumo quotidiano, come cucinare, conservare gli alimenti e studiare nelle ore serali.

 

Non solo: le cucine delle case famiglia sono tutte dotate di fornelli a gas in bombola, che hanno sostituito l’uso di carbone vegetale e legna, una delle cause principali di deforestazione.

 

Anche il sistema di irrigazione a goccia, installato in ogni orto, è un esempio di eco-sostenibilità:  il sistema permette la distribuzione uniforme dell’acqua negli orti, riducendo di ben 40% il consumo della risorsa naturale più preziosa, l’acqua.