Per il tuo 5x1000... IL NOSTRO CODICE FISCALE: 93051410756

Educazione e formazione dei ragazzi

Crediamo che l’educazione sia il motore del cambiamento e investiamo nell’istruzione e nella formazione dei bambini di Sanganigwa.

L’istruzione primaria in Tanzania è gratuita; sono però da sostenersi le spese del materiale didattico, tasse d’iscrizione e tasse d’esami periodici, uniformi scolastiche, libri ed un contributo minimo all’istituto.

Inizialmente, tutti i bambini di Sanganigwa frequentavano le scuole cittadine, per lo più governative, ma i risultati ottenuti erano scoraggianti. Infatti, mentre l’insegnamento nelle scuole primarie è in Swahili, quello nelle secondarie è in inglese, cosa che creava nei ragazzi non poche difficoltà: non riuscivano ad inserirsi o ripetevano la stessa classe anno dopo anno.

Considerando la spesa dei conseguenti anni aggiuntivi di permanenza a Sanganigwa della maggior parte dei ragazzi, nel 2011 si è deciso di iscrivere i bambini di Sanganigwa a una scuola primaria privata con insegnamento in inglese.

L’istruzione dell’obbligo prevede tre anni di scuole secondarie per il diploma e un successivo biennio di specializzazione.

Nel caso che i ragazzi ottengano votazioni sufficienti per esser ammessi alle scuole secondarie governative, il JGI Italia li sostiene anche per il successivo biennio di specializzazione. Altrimenti i ragazzi/e vengono sostenuti per la formazione professionale, generalmente in scuole statali di tipo professionale (Vocational training).

Ai ragazzi promettenti viene data la possibilità di studi universitari a condizione che mantengano una buona media: a tutt’oggi 2 ragazzi ed 1 ragazza si sono laureati e 2 ragazze ed 1 ragazzo otterranno la laurea a breve!

costi sostenuti dal JGI Italia per l’educazione e la formazione dei ragazzi di Sanganigwa variano di anno in anno e si aggirano su un totale annuo di € 23,000 – € 25,000.

Il programma prevede donazioni di qualsiasi entità, anche per finanziare la costruzione di una casa famiglia.