Sanganigwa: una domenica “particolare”

Sanganigwa: una domenica “particolare”
5 Novembre 2017 Redazione

E’ domenica, non si va a scuola e, dopo una mattinata di pioggia (siamo all’inizio della stagione delle piogge), verso le 13.00 arriva il sole. Quale migliore occasione per una gita tutti insieme al lago Tanganica?

E così dopo pranzo, a base di ugali (un buonissimo alimento con farina di mais, simile alla polenta) ci mettiamo in cammino tutti insieme per una spiaggia del lago Tanganica, qui vicino. All’arrivo, dopo una passeggiata di una quindicina di minuti, ci aspetta un panorama meraviglioso: sebbene parte del lago si veda anche da Sanganigwa, dalle sue rive lo spettacolo è tutta un’altra storia! Un’immensa distesa d’acqua con le montagne del Congo all’orizzonte, le nuvole che si riflettono sul lago, i bordi del lago rivestiti di verde grazie alle prime piogge di questi giorni, uno spettacolo!

Ci vuole poco tempo perchè lo spazio si riempia di chiacchiere e risate, in swahili, in inglese, in italiano ma ci si capisce comunque, complice anche qualche pallone e qualche racchettone portato dall’Italia.

Ma ci si muove e fa sempre più caldo, e la soluzione è semplice: un bagno in acqua, all’inizio con un po’ di esitazione ma poi con molta più decisione!