Aggiornamenti da Tchimpounga: Amazon e i suoi amici, esperti del gioco

Aggiornamenti da Tchimpounga: Amazon e i suoi amici, esperti del gioco
6 Aprile 2018 Redazione

Amazon continua vivere nel Gruppo Quattro con sei amici: Lemba, Anzac, Jeje, Sam, Antonio e Jack. Proprio ora questo gruppo rimane nella località principale del parco protetto di Tchimpounga, sebbene l’obiettivo sia quello di trasferirli un giorno nelle isole del parco per godere con gli amici la libertà offerta dalle foreste! Quasi 100 scimpanzé sono stati trasferiti nelle isole, ed è stata un’impresa incredibile, ma fruttuosa.

Fino a quando non sarà in grado di unirsi agli altri scimpanzé sulle isole, i sorveglianti del JGI tengono Amazon occupata con ogni sorta di giochi. Uno dei giochi che più piace ad Amazon è quando il personale mette del popcorn in spessi pezzi di bambù. Ad una delle estremità ci sono buchi che permettono di estrarre il popcorn uno alla volta, girando il bambù in un certo modo. Ad Amazon piace essere in grado di manipolare il bambù per ricevere le leccornie di popcorn!

Anche gli scimpanzé Sam e Antonio partecipano al gioco ma non riescono a tirar fuori il popcorn così rapidamente come lo fa Amazon. Amazon, che è una vera esperta in questo gioco, non è la prima a condividere; quando estrae alcuni dei piccoli pezzi dal bambù, se li mette immediatamente in bocca e li fa vedere agli altri scimpanzé mostrandoli tra le labbra come un trofeo. Sam e Antonio sentono l’odore del popcorn e continuano nei tentativi di diventare bravi come Amazon in questo gioco.

Quando arriva la stagione delle piogge, si formano piccole pozzanghere sul suolo sporco degli impianti all’esterno. Agli scimpanzé piace questo e spesso corrono a fare salti e schizzi nell’acqua, prendono il fango e lo fanno scivolare tra le dita. Insieme approfittano sempre delle opportunità di imparare a godere delle piccole cose!

 Grazie a Fernando Turmo per l’aggiornamento e a Maria Antonietta Santonastaso per la sua traduzione del testo dall’inglese.