
Emanuele Biggi incontra la presidente del JGI Italia Daniela De Donno nel corso della trasmissione di martedì 1 dicembre, a partire dalle ore 17.00.
Le grandi scimmie, tutte in pericolo di estinzione, sono il tema, in particolare l’importanza che a scimpanzè, gorilla, oranghi in cattività siano assicurate le migliori condizioni di vita possibili, anche nel nostro Paese.
Il Jane Goodall Institute Italia con Jane Goodall chiede al Ministero dell’Ambiente e agli altri Ministeri competenti l’adozione di criteri e requisiti per la gestione delle grandi antropomorfe in cattività.
“A sessanta anni dai primi studi di Jane Goodall sul campo” dichiara Daniela De Donno ”le evidenze scientifiche mostrano chiaramente quanto le Grandi Scimmie ci somiglino: hanno una vita relazionale ed emotiva intensa, differenti personalità, comportamenti complessi e coscienza di sé, soffrono e gioiscono. Per quelle costrette in cattività dobbiamo fare di più. E’ tempo di cambiamenti decisi e responsabili, coraggio! E’ tempo di intraprendere scelte giuste per progredire nella direzione della conoscenza e del rispetto, nella civiltà”.
Segui qui la diretta streaming!