Ambiente, Agenda 2030, buone pratiche ecosostenibili: l’anno 2021-2022 del Gruppo Ambiente Mamiani con il JGI Italia

Ambiente, Agenda 2030, buone pratiche ecosostenibili: l’anno 2021-2022 del Gruppo Ambiente Mamiani con il JGI Italia
17 Novembre 2021 Redazione

Il progetto Roots & Shoots – Radici e Germogli “17 Piani con vista – La vista sul futuro” prosegue al Liceo Mamiani di Roma  con gli studenti della classe 3°L, per la consapevolezza ambientale, l’applicazione dell’Agenda ONU 2030, azioni concrete per la sostenibilità, buone pratiche nella scuola.

La consapevolezza ambientale, la conoscenza dell’Agenda 2030 per agire secondo il modello della sostenibilità, l’attuazione di buone pratiche nella scuola: questi i principali obiettivi del nuovo Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) del Gruppo Ambiente e Sostenibilità del Liceo Mamiani di Roma, appena iniziato, che vede la piena collaborazione del Jane Goodall Institute Italia.

Il programma 2021/2022  “17 Piani con vista – La vista sul futuro” coinvolge gli studenti della classe 3°L, coordinati dal professor Enrico Saggioro, tutor interno, dalla professoressa Mariada Muciaccia e dall’attivista Roots & Shoots Italia Roberta Perfetto. Obiettivo del progetto è accrescere le conoscenze in materia di sostenibilità attraverso lo sviluppo di micro progetti concreti a beneficio della comunità (aree comuni, risparmio energetico), anche proseguendo la campagna per il riciclo cellulari, la raccolta differenziata nella scuola e l’indagine conoscitiva sulle quantità di rifiuti differenziati raccolti all’interno della scuola.

L’avventura tra il JGI Italia ed il Liceo Mamiani di Roma, gruppo Roots & Shoots Italia – Radici e Germogli, nasce due anni fa con “Tokeville” concretizzatosi con la nascita del Gruppo Ambiente e Sostenibilità, la partecipazione della scuola alla Campagna per il riciclo dei cellulari non utilizzati ed un flashmob virtuale sull’Agenda 2030 con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (clicca qui per maggiori informazione).

Nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 nasce il programma “17 Piani con vista – La vista sul futuro“, condotto dal Jane Goodall Institute, che ha visto protagonisti gli studenti della classe 3° G, sempre coordinati dalla professoressa Mariada Muciaccia e dall’attivista Roots & Shoots Italia Roberta Perfetto.

Formazione, approfondimenti, azioni di sensibilizzazione della comunità e realizzazione di un progetto di utilità sociale: perché, come cittadini europei nelle cui mani sarà il futuro, gli studenti possono e desiderano contribuire concretamente ad un cambiamento positivo, con le loro scelte e azioni, anche nel quotidiano.

In questo contesto, consapevolezza e coscienza sono i primi passi per raggiungere un impatto significativo e sostenibile. Il “locale per essere globale” è uno dei principi fondamentali dello sviluppo sostenibile e di Roots & Shoots – Radici e Germogli, perchè le sfide globali possono essere affrontate coinvolgendo le comunità locali per costruire il cambiamento iniziando da noi stessi e dal nostro territorio, come il progetto roots & Shoots – Radici e Germogli della 3°L del Mamiani di roma per rendere la scuola più green!