Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile 2024: Ambiente e legalità

Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile 2024: Ambiente e legalità
6 Maggio 2024 Redazione

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Ambiente e legalità

L’Istituto Jane Goodall Italia e il traffico illegale di specie esotiche, R&S e la campagna per il riciclo dei cellulari.

Martedì 7 maggio 2024 h. 16:00-18:00, partecipa online: https://meet.google.com/dhu-gaem-qvo

L’Istituto Jane Goodall Italia (Jgi) incontra la rete pugliese di insegnanti de Il Veliero parlante con un seminario sulle attività dell’Istituto in Africa per il contrasto al traffico illegale di specie esotiche, in particolare scimpanzé.

Si parlerà inoltre del traffico di specie esotiche in Italia e del commercio illegale di legname e della conseguente perdita di biodiversità.

Infine, gli esperti Jgi – il direttore esecutivo Daniela De Donno, la responsabile Campagna cellulari e programmi Roots&Shoots per la Puglia Caterina Rossi e il responsabile del programma Foreste e Illegal Traffic Marco Fiori – discuteranno delle implicazioni sociali e ambientali delle attività minerarie artigianali in Congo per il prelievo di metalli preziosi alla realizzazione dei telefoni cellulari ed altri dispositivi. Si tratterà delle ragioni sociali alla base del problema e della convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione alla quale aderiscono oggi quasi tutti i paesi Onu.