DONA

Una gorilla al Santuario Tchimpounga

Una gorilla nuovo membro del Santuario Tchimpounga
26 Luglio 2024 jgiitalia

Una gorilla salvata al traffico illegale è il nuovo membro del Santuario Tchimpounga del Jane Goodall Institute in Congo.

Una giovane gorilla è stata salvata dal commercio illegale grazie all’azione coordinata di più agenzie governative. Purtroppo il traffico illecito di gorilla, scimpanzè ed altri animali protetti continua ad essere una grave minaccia, i bracconieri per prelevare dalla foresta un piccolo per venderlo uccidono l’intero gruppo. Aver salvato la piccola dal traffico è, comunque, un successo di chi ogni giorno si impegna per la legalità e la protezione della biodiversità, per tutti così preziosa. La giovane gorilla è stata chiamata Mozambico, ma soprannominata “ZZ”, ed è stata affidata al santuario JGI Tchimpounga.

ZZ sta bene e mangia con appetito.

I piccoli gorilla sono estremamente sensibili, perché in natura vengono amorevolmente seguiti dalla madre ed assistiti dalle sorelle ed altri membri del gruppo, per questo per almeno altri due anni Mozambico dovrà essere seguita dagli esperti di “Tchimpounga”. Dopo il periodo di quarantena potrà conoscere Ada, una giovane scimpanzé da poco salvata e con lei socializzare.