Coordinamento internazionale di Roots&Shoots a Windsor
Si è appena concluso alla presenza di Jane Goodall il meeting internazionale annuale dei coordinatori nazionali del programma Roots&Shoots di educazione alla sostenibilità e per l’impegno civico dei giovani del Jane Goodall Institute. I coordinatori di 28 diverse nazionalità del mondo presenti al meeting hanno condiviso conoscenze, nuove idee e programmi. L’incontro ha riaffermato che i giovani di tutte le età possono fare la differenza con le loro azioni quotidiane e attraverso R&S stanno producendo collettivamente un cambiamento.
Per l’Italia era presente la coordinatrice nazionale dottoressa Mariada Muciaccia che ha illustrato le attività condotte dal JGI Italia in ambito educativo sia in Italia che in Africa. Notevole interesse hanno suscitato il programma Sanganigwa del JGI Italia per i bambini di Kigoma, nei pressi del parco nazionale di Gombe in Tanzania e la Campagna per il riciclo dei cellulari con la partecipazione e l’impegno di un numero crescente di scuole italiane.
Pur nella consapevolezza delle chiare diversità, nuove idee sono nate e saranno sviluppate nei prossimi mesi, prima di tutto un coordinamento regionale: Africa, America, Australia, area del Pacifico, Europa. Sono nate nuove alleanze intercontinentali e tanti spunti per possibili nuovi progetti.