Ben due gli interventi dell’Istituto Jane Goodall Italia, previsti per le ore 12.00 e le ore 15.00 del 13 novembre presso l’aula B di Città della Scienza a Napoli, durante l’evento annuale dedicato al mondo della scuola “3 giorni per la scuola”.
Appuntamento a Città della Scienza (Napoli), durante l’evento annuale dedicato al mondo della scuola “3 giorni per la scuola”, in programmazione dal 13 al 15 novembre prossimo: ben due gli interventi dell’Istituto Jane Goodall Italia, previsti per le ore 12.00 e le ore 15.00 del 13 novembre presso l’aula B di Città della Scienza: in due conferenze separate si affrontano insieme il tema della “nuova scuola: l’impegno civico per la sostenibilità e la pace” e della “campagna nazionale dell’Istituto Jane Goodall per il riciclo dei vecchi cellulari”.
Siamo lieti di partecipare a questa tre giorni: didattica, innovazione, sperimentazione, sono le grandi tematiche oggetto del dibattito. La scuola e i suoi protagonisti si confronteranno su diversi temi di attualità, per indagare con esperti, docenti, educatori di tutta Italia le trasformazioni, i punti d’arrivo e le nuove sfide in arrivo.
Mercoledi 13 novembre ore 12.00-13.30, Aula B Città della Scienza: “La nuova scuola: l’impegno civico per la sostenibilità e la pace”
E’ presentato il modello di educazione ambientale e umanitaria Roots & Shoots (R&S), creato dalla scienziata Jane Goodall, portato avanti da migliaia di giovani in tutto il mondo, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al loro territorio attraverso la combinazione di conoscenza e azione. Ispirarsi, Osservare, Agire e Condividere sono le 4 fasi del metodo R&S, che coinvolge scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale con progetti concreti per l’Uomo, gli Animali e l’Ambiente. Il principio secondo cui la Terra è un sistema integrato è il filo conduttore del programma Roots and Shoots.
Mercoledi 13 novembre ore 15.00-16.30, Aula B Città della Scienza: “La campagna nazionale per il riciclo dei vecchi cellulari dell’Istituto Jane Goodall”
Il piccolo gesto di smaltire correttamente il nostro vecchio cellulare è esempio di azione positiva a concreto beneficio del nostro territorio e non solo: per contrastare il cambiamento climatico, la deforestazione, la perdita di biodiversità e i conflitti armati in Africa. Tutte le scuole possono partecipare e prendere attivamente parte alla Campagna per coinvolgere i ragazzi in un impegno civico trasversale, di grande apertura interdisciplinare e internazionale.
Per il programma dettagliato clicca qui, vi aspettiamo!
La 3 Giorni per la Scuola è promossa da Città della Scienza di Napoli e dall’Assessorato Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ed il sostengo della Regione Campania.