DONA

Parliamo di Gombe e scimpanzé in Burundi: il podcast

Parliamo di Gombe e scimpanzé in Burundi
12 Febbraio 2025 Redazione

Ci fa particolarmente piacere annunciare il podcast “Burundi to Gombe, ora disponibile per l’ascolto.

Questa entusiasmante serie, condotta dal pluripremiato scienziato ambientale e divulgatore Paul Harvey, vi porterà in un viaggio indimenticabile nel mondo della conservazione degli scimpanzé. Dalle sfide affrontate dagli scimpanzé ospitari in cattività al Musée Vivant e dagli scimpanzé selvatici nei pochi habitat rimasti in Burundi, alla foresta mozzafiato del Parco Nazionale di Gombe in Tanzania, dove nel 1960 iniziò la ricerca di Jane Goodall sugli scimpanzé, questo podcast si immerge nell‘ambizioso progetto di collegare queste due regioni attraverso un corridoio biologico per contrastare la frammentazione dell’habitat, un’iniziativa volta a garantire il futuro di questa specie in pericolo.

Il conduttore Paul Harvey non è solo un ambientalista, ma anche un autore affermato, un oratore di spicco e un appassionato narratore. Con una carriera che spazia tra le pagine del New Scientist, del New York Times, della BBC e altre ancora, Paul porta in ogni episodio una competenza senza pari e un profondo amore per la natura. La sua collaborazione con il Jane Goodall Institute (in particolare con gli amici del JGI  Australia) promette una serie avvincente e ricca di spunti di riflessione.

Cosa scoprirete

  • L’attuale situazione degli scimpanzé in cattività al Musée Vivant di Bujumbura (Burundi) e l’urgente necessità di una struttura più sana e sicura.
  • Approfondimenti sul progetto del corridoio che collega gli habitat degli scimpanzé nel Burundi meridionale al Parco nazionale di Gombe, in Tanzania.
  • Interviste esclusive a leader mondiali della conservazione, tra cui la stessa dottoressa Goodall.

Non perdete l’occasione di lasciarvi ispirare dalle storie di persone che lavorano instancabilmente per assicurare un futuro più luminoso ai nostri parenti animali più prossimi.

Grazie per il vostro continuo sostegno alla protezione degli scimpanzé e dei loro habitat. Noi dell’Istituto Jane Goodall Italia non vediamo l’ora di condividere questa storia con voi!

Il podcast è in lingua inglese.