Il Liceo Orazio di Roma dimostra ancora una volta il suo impegno verso l’inclusione e la sostenibilità con un innovativo progetto di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che è inserito nel Programma Roots & Shoots Italia e che unisce solidarietà, educazione ambientale e valorizzazione delle diversità.
Protagonista dell’iniziativa è Alessandro, uno studente del Liceo che, insieme ai compagni della sua classe, ha dato vita a una campagna di sensibilizzazione per la raccolta di cellulari dismessi.
Il progetto, dal titolo “Un cellulare per un sorriso”, vuole educare all’adozione di comportamenti ecosostebili, al consumo responsabile, al
rispetto e tutela dell’ambiente e alla cultura del riciclo. Questo attraverso diversi fasi che prevedono la documentazione, l’elaborazione di materiale divulgativo, la costruzione di punti di raccolta cellulari, e la divulgazione della campagna di riciclo presso i pari.
Tutte le fasi sono attraversate da processi trasversali di riflessione, monitoraggio e valutazione.
Alessandro, con il supporto dei suoi compagni, ha realizzato un poster esplicativo che illustra l’importanza del riciclo dei dispositivi elettronici e i benefici che questa azione può portare alle comunità più svantaggiate. Il poster è stato diffuso nelle scuole limitrofe, coinvolgendo studenti e docenti in una vera e propria rete solidale.
Il progetto culminerà in un evento finale aperto a tutti, che si terrà presso il Liceo Orazio, durante il quale verranno consegnati ufficialmente i cellulari raccolti all’Istituto Jane Goodall. L’appuntamento sarà un’occasione per celebrare il successo dell’iniziativa, ringraziare tutti i partecipanti e riflettere sull’importanza di azioni concrete per un futuro più sostenibile e inclusivo.
L’evento finale si terrà a fine maggio prossimo presso l’Aula Magna del Liceo Orazio. Tutti sono invitati a partecipare e a contribuire alla raccolta dei cellulari dismessi, portando i propri dispositivi non più utilizzati.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito del Liceo Orazio o contattare la segreteria della scuola.
Un piccolo gesto può fare la differenza: ricicla il tuo cellulare e regala un futuro migliore ai bambini di Sanganigwa!