Un Comitato globale per la libertà dei delfini e per tutti i cetacei
Un video-messaggio di Jane Goodall
Jane Goodall è fortemente coinvolta nella tutela dei cetacei. In particolare, l’Istituto Jane Goodall è parte di un Comitato internazionale che affronta il problema dei delfini e degli altri cetacei in cattività. La dottoressa Goodall, con il Comitato etico JGI, si batte affinché in tutto il mondo si proibiscano la cattura, la prigionia e la riproduzione dei cetacei in cattività.
Purtroppo, i delfinari sono molto popolari, attraggono pubblico e producono profitto. I delfini vengono istruiti a fare spettacoli con giochi ripetitivi e la loro espressione tipica, scambiata per sorriso fa credere al pubblico che siano felici. Niente di più falso, sottolinea Jane Goodall in questo importantissimo video messaggio: i delfini possono provare vera disperazione e ferirsi cercando addirittura di uscire fuori dall’acqua.
Lo spettacolo di un delfinario è paragonabile a quello di un elefante obbligato ad esibirsi in bilico in un circo, questo dovrebbe essere proibito.
Come per altri animali liberati dalla prigionia è necessario che siano creati dei Santuari, parchi marini naturali in cui i delfini possano vivere in semilibertà in situazione protetta. Queste meravigliose creature hanno diritto a una vita in natura e noi dobbiamo loro la libertà.