Jane Goodall sarebbe felice di condividere con l’Istituto Jane Goodall Italia la soddisfazione per l’approvazione definitiva della Valutazione di Impatto Generazionale (VIG) delle nuove leggi. L’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile ASviS – di cui anche fa parte l’Istituto Jane Goodall Italia – lo aveva proposto fin dal 2016, come strumento normativo che rendesse obbligatorio per il legislatore valutare preventivamente gli effetti sociali, economici e ambientali delle nuove leggi sulle future generazioni.

Jane Goodall ci ha da poco lasciati ma la sua forza la rende presente, e sarebbe felice di condividere con l’Istituto Jane Goodall Italia la soddisfazione per l’approvazione definitiva della VIG: la Valutazione di Impatto Generazionale delle nuove leggi. L’Alleanza per l’ Sviluppo Sostenibile ASviS – di cui anche fa parte l’Istituto Jane Goodall Italia – lo aveva proposto fin dal 2016, per rendere le leggi più attente ai giovani e alle future generazioni, come previsto dalla riforma costituzionale del 2022. E’ noto quanto Jane Goodall abbia investito nel dialogo con i giovani e quanto l’Istituto Jane Goodall Italia si impegni nel sostegno ai giovani e l’approvazione di una legge che guardi a lungo tempo, con consapevolezza e intenzione protegga il futuro dei giovani e i giovani del futuro costituisce una speranza concreta per una Italia più giusta e sostenibile.
Nell’invitare ad approfondire sul sito ASviS le notizie su questo storico traguardo, suggeriamo anche la lettura dell’importante Rapporto ASviS 2025 “Pace, giustizia e diritti: pilastri della sostenibilità” sullo stato della sostenibilità nel nostro Paese e non solo.



