Scopri le iniziative dei Gruppi Roots & Shoots Italia – Radici e Germogli e ispirati, per cominciare!
Sono tante le iniziative e gli incontri organizzati dai gruppi Roots & Shoots Italia, nell’ambito di articolati progetti concreti sulla tutela, la sostenibilità e l’impegno ambientale ed umanitario.
Eccole qui!
Coordinamento internazionale di Roots&Shoots a Windsor
Si è appena concluso alla presenza di Jane Goodall il meeting internazionale annuale dei coordinatori nazionali del programma Roots&Shoots di educazione alla sostenibilità e per l’impegno civico dei giovani del Jane Goodall Institute. I coordinatori di 28 diverse nazionalità del mondo presenti al meeting hanno condiviso conoscenze, nuove idee e programmi. L’incontro ha riaffermato che i giovani di tutte le età possono fare la differenza con le loro azioni quotidiane e attraverso R&S stanno producendo collettivamente un cambiamento.
Liceo Avogadro di Roma: quando un Punto di Raccolta cellulari diventa un contest tra i ragazzi
Progettazione e costruzione, ovviamente con materiale riciclato, di scatole creative per la raccolta dei cellulari dismessi. E’ il contest del Liceo Avogadro “Dallo scimpanzé al nostro cellulare: protagonisti del cambiamento per un futuro sostenibile per tutti” che ha visto competere originalissimi Punti di Raccolta!
Contest seconda edizione: disegna un animale italiano a rischio di estinzione!
Fai un disegno, digitale o manuale, di un animale che sia nativo (o naturalizzato) in Italia, che sia inserito nella Lista Rossa IUCN 2022 d’Italia poiché a rischio di estinzione e invialo a actionforbiodiversityit@gmail.com entro il prossimo 10 giugno 2024: i migliori disegni saranno premiati! E’ il contest lanciato dal gruppo Roots & Shoots Italia “Action for Biodiversity”.
Roots & Shoots Italia: donne particolarmente significative? Jane Goodall!
E’ un progetto splendido, che deve essere raccontato: si chiamano Zairine, Carlotta, Federica e Sofia del Liceo Mascheroni di Bergamo, hanno lavorato con la loro insegnante di inglese alle figure di donne particolarmente significative e loro hanno scelto Jane Goodall!
Jane Goodall a Roma per i suoi 90 anni: appuntamento il 2 maggio 2024
Festeggiamo i 90 anni di Jane Goodall insieme a lei a Roma, la mattina con gli studenti, il pomeriggio al Bioparco con le Istituzioni e le maggiori strutture zoologiche italiane: appuntamento il 2 maggio 2024! Perché CAMBIARE SI PUO’, affrontando le sfide di questi tempi con nuove soluzioni che preservano l’equilibrio tra comunità umana, animali e ambiente: gli uomini, gli animali e l’ambiente sono indissolubilmente interconnessi, proprio come il loro benessere.
22 aprile 2024: i giovani per la Giornata della Terra
Cittadinanza attiva, condivisione e partecipazione, ma anche formazione, dibattito e confronto, per preservare la sostenibilità della nostra terra: l’Istituto Jane Goodall Italia è al Liceo Mamiani di Roma e al Liceo Peano di Monterotondo (RM).
Il programma educativo Roots & Shoots a Sfide – Fa la Cosa Giusta con Rete Green
Il Programma Roots & Shoots nelle scuole sarà presentato nel corso dell’annuale Convegno Nazionale della Rete Nazionale delle Scuole Green, che si terrà il prossimo 22 marzo a Sfide, un evento dedicato al mondo della scuola che crea uno spazio e un tempo per la formazione e l’incontro degli insegnanti e di tutta la comunità educativa.
Il programma educativo Roots & Shoots a Sfide – Fa la Cosa Giusta con Rete Green
Il Programma Roots & Shoots nelle scuole sarà presentato nel corso dell’annuale Convegno Nazionale della Rete Nazionale delle Scuole Green, che si terrà il prossimo 22 marzo a Sfide, un evento dedicato al mondo della scuola che crea uno spazio e un tempo per la formazione e l’incontro degli insegnanti e di tutta la comunità educativa.
Al Liceo Mamiani, la fase AGISCI del Progetto Roots & Shoots “Un nuovo inizio”
Azione: il gruppo Roots & Shoots Mamiani incontra i rappresentanti delle classi del biennio per sensibilizzarli alla campagna di raccolta dei cellulari usati e la disseminazione di buone pratiche per un modello di vita più sostenibile.
Conversazione per la non violenza: Conflitti in Africa tra crescita demografica e disponibilità di risorse
Presentiamo l’intervento che il dott. Leonardo Baroncelli, già Ambasciatore presso la Repubblica Democratica del Congo, terrà agli studenti del Liceo Mamiani di Roma il prossimo 24 febbraio.