R&S Italia con gli insegnanti, educatori, formatori

Roots & Shoots Italia con gli insegnanti, educatori, formatori

Roots & Shoots – Radici e Germogli è un Programma di educazione alla sostenibilità e all’impegno civico in 4 fasi che guida i ragazzi nel mappare la propria comunità identificando problematiche di sostenibilità, nel trovare un problema a cui tengono e quindi nell’agire per risolverlo o creare attenzione e sensibilità all’argomento.

Roots & Shoots è una risorsa efficace per gli insegnanti e gli educatori, che agiscono come facilitatori, guidando i loro studenti attraverso il processo. Mappando la propria comunità, i giovani sono in grado di connettersi direttamente ai problemi che interessano le persone, gli animali e l’ambiente, sviluppando competenze critiche come la matematica e l’alfabetizzazione.

Il Programma è un potente strumento per i ragazzi, per accrescere la percezione dell’ambiente quale bene comune, per essere protagonisti dello sviluppo di soluzioni creative, per promuoverne il loro impegno civico, la loro capacità di comprensione, coscienza critica, capacità di analizzare e  di risolvere i problemi.

Gli insegnanti, con le loro scuole e/o le loro classi, possono aderire al Programma Roots & Shoots (R&S) – Radici e Germogli costruendo progetti e realizzando iniziative di educazione ambientale e umanitaria e di impegno civico, scelti da loro stesse o proposte dal JGI Italia.

Partendo dal principio formativo fondante di R&S secondo cui Uomo, Animali e Ambiente sono interconnessi, parte di un unico imprescindibile, le scuole o le classi che aderiscono a R&S realizzano progetti locali o internazionali che danno luogo a una serie di azioni positive per l’ambiente e per migliorare la vita degli altri e degli animali.

Gli studenti che partecipano al Programma imparano le questioni che hanno impatto sul nostro mondo, condividono visioni e idee per generare cambiamenti positivi, comprendono che le nostre azioni fanno la differenza, ogni giorno.
Allo stesso tempo gli studenti, nel conoscere la diversità biologica e culturale, accrescono la loro percezione dell’ambiente naturale e urbano quale bene comune. Da qui la loro partecipazione allo sviluppo di soluzioni creative che promuovono l’impegno civico, in un percorso che sviluppa comprensione e apprezzamento del metodo scientifico, maggiore coscienza critica, capacità di analizzare e  risolvere i problemi.

Ciò che rende speciale Roots & Shoots – Radici e Germogli

Il modello Roots & Shoots ti consente di guidare gli studenti attraverso la formula in 4 fasi per identificare progetti, coltivare tratti di comprensione ed umanità e insegnare le abilità per aiutare a crescere una generazione di promotori del cambiamento ispirati ad agire come la dottoressa Jane Goodall.

Il modello Roots & Shoots è in accordo con quella che viene chiamata “Place-Based Education” (PBE), l’ultima frontiera raggiunta nell’educazione ambientale.

Le risorse e gli strumenti didattici

Le risorse basate sul programma Roots & Shoots supportano l’apprendimento centrato sullo studente che può essere adattato a diversi gradi e materie.

Uno strumento didattico che il JGI Italia ha pensato per insegnanti, educatori e formatori che lavorano con bambini e ragazzi, è il manuale Radici e Germogli. Manuale per l’educazione ambientale, umanitaria e per la sostenibilità. Il manuale, rivolto direttamente ai ragazzi, comprende schede di attività differenziate dalle elementari alle superiori utili per stimolare ad agire in prima persona per la pace, la salvaguardia dell’ambiente e delle diversità culturali, il rispetto verso tutti gli esseri viventi, la partecipazione e il miglioramento della vita nella propria comunità.

Il manuale si rivolge ai giovani con l’intento di promuoverne l’interesse  scientifico e una maggiore consapevolezza verso il mondo che ci circonda. Le sue linee guida sono inoltre ispirate a quella che viene chiamata “Place-Based Education” (PBE), l’ultima frontiera raggiunta dall’educazione ambientale: in questa ottica il manuale diventa una guida e non un rigido insieme di regole, un indispensabile strumento di sostegno per prendersi cura del proprio ambiente, per realizzare attività piccole e grandi, profondamente radicate nel territorio, all’interno della propria comunità e a beneficio della collettività in cui si vive.

Altre risorse per la formazione e toolkit sono inoltre disponibili per gli insegnanti, per facilitare un progetto Roots & Shoots nella loro scuola.

Unisciti a Roots & Shoots: Radici e germogli nella comunità

Gli insegnanti e gli educatori che si iscrivono per implementare Roots & Shoots nelle loro comunità ricevono supporto dallo staff JGI su come utilizzare la straordinaria storia della dottoressa Jane Goodall e il nostro lavoro di conservazione della comunità in Africa per guidare gli studenti a fare la differenza nelle loro comunità e a livello globale. Riceverai anche un kit di strumenti e materiali didattici.

Scarica il modulo d’adesione, compilalo con i dati necessari e invialo a rootsandshoots@janegoodall.it

Vuoi saperne di più?
Scrivici a rootsandshoots@janegoodall.it