Non siamo i soli a possedere la capacità di ragionare, ad avere personalità, emozioni e una ricca vita sociale. Pertanto dobbiamo rispettare le altre specie, come gli scimpanzé, che condividono queste caratteristiche con noi.
Dove vivono gli scimpanzé?
Gli scimpanzé (Pan troglodytes) vivono nella fascia che attraversa l’Africa da Est (Uganda, Rwanda, Burundi, Tanzania,…) a Ovest (Costa d’Avorio, Senegal, Guinea Equatoriale, …). Le maggiori concentrazioni di scimpanzé si trovano nelle foreste pluviali che, a causa della rapida deforestazione dell’Africa, sono sempre più ridotte e frammentate. L’habitat degli scimpanzé include anche zone piuttosto aride, come il sud-ovest della Tanzania e il Senegal.
In quali habitat vivono gli scimpanzé?
Gli scimpanzé vivono in diversi tipi di habitat, dalle foreste primarie e secondarie alla savana in cui sono presenti aree di foresta. In savana cercano, per quanto possibile, di spostarsi da una macchia di foresta all’altra.
Il Gombe National Park, dove il Jane Goodall Institute studia da oltre cinquanta anni una comunità di scimpanzé, è un misto di bosco, aree aperte e di una fitta foresta fluviale.
Cosa mangiano gli scimpanzé?
Gli scimpanzé sono onnivori: la loro dieta è composta da frutta, semi, fiori, foglie, molti tipi di insetti e carne di prede di piccola e media taglia che loro stessi cacciano. L’essere onnivori permette agli scimpané, come agli esseri umani, di vivere in una grande varietà di habitat. Al contrario gli oranghi e i gorilla, che hanno diete più specializzate, vivono in una minore varietà di habitat.