Quali sono le caratteristiche degli scimpanzé?

Molti conoscono gli scimpanzé. In genere li hanno visti negli zoo, nei film e nei documentari, o in fotografie.

li scimpanzé hanno il pelo nero e la pelle priva di pelo (muso, orecchie, palmo delle mani e pianta dei piedi) che va dal nero al rosato. I piccoli hanno un ciuffo di peli bianchi sul fondo schiena (sembra una coda) e la loro pelle è più chiara di quella degli adulti.

Le braccia sono più lunghe delle gambe. Quando camminano a terra gli scimpanzé poggiano a terra le nocche (articolazioni delle dita delle mani) e la pianta dei piedi. Gli scimpanzé possono anche camminare eretti, in posizione bipede; in genere lo fanno per brevi tratti quando trasportano in mano qualcosa o quando – come ad esempio, nell’erba alta – vogliono guardare più lontano di quanto potrebbero fare con le quattro estremità a terra. In foresta trascorrono parecchio tempo sugli alberi dove si arrampicano con facilità e sfruttano le lunghe braccia per arrivare ai frutti di cui si nutrono.

Gli scimpanzé hanno il pollice opponibile (anche se più corto di quello umano) che permette loro una presa di precisione.

Da adulti i maschi sono più pesanti delle femmine. In cattività la massa corporea di Pan troglodytes è di circa 48 kg per le femmine e 56 kg per i maschi.