Approfondimenti con Elisabetta Visalberghi
Biologa, etologa, studiosa del comportamento dei Primati non umani, dal 2023 Elisabetta Visalberghi è Direttore Scientifico dell’Istituto Jane Goodall Italia.
Spesso i media sono superficiali e talvolta fuorvianti, pertanto serve l’opinione di chi avendo una formazione scientifica la utilizza per leggere criticamente gli avvenimenti.
Ho trascorso più di quaranta anni a studiare i cebi dai cornetti (e varie altre specie) con colleghi di tutto il mondo al fine di interpretare in modo quanto più oggettivo possibile il loro comportamento. Desidero ora mettere questo bagaglio culturale e scientifico al servizio dell’Istituto Jane Goodall e della conservazione.
Ho scoperto Jane Goodall nel lontano 1974 quando “L’ombra dell’uomo” è stato pubblicato in Italia. Ho divorato quel libro e ne sono rimasta affascinata, mai pensando che sarei diventata io stessa, più per caso che per scelta, una primatologa. Decenni dopo ho ascoltato una sua conferenza e sono rimasta colpita da come carisma, determinazione e forza potessero scaturire dalla sua apparente fragilità e da come la sua battaglia a favore degli scimpanzé si accompagnasse ad una profonda analisi delle forze economiche in gioco nelle politiche della conservazione. Sono quindi onorata di fa parte dell’Istituto Jane Goodall Italia.