Giornata Mondiale dello Scimpanzè

Gli scimpanzè: esseri straordinari, la specie più prossima all’uomo!
La loro sopravvivenza e il loro benessere dipendono da noi.

14 luglio: Giornata Mondiale dedicata agli Scimpanzé e alla protezione, conservazione e difesa del benessere di questi esseri straordinari, in natura ed in cattività.

“Più imparavo a conoscere gli scimpanzé e più mi rendevo conto di quanto siano simili a noi … Finalmente ci rendiamo conto di essere parte del regno animale e non separati da esso.”
Jane Goodall

Il 14 luglio 1960 è il giorno in cui Jane Goodall è arrivata per la prima volta in quello che oggi è il Gombe Stream National Park, in Tanzania, per studiare gli scimpanzé selvatici. Con i suoi studi, Jane Goodall ha richiamato l’attenzione su questa straordinaria specie animale e sulla necessità di preservare la loro esistenza. Da allora fino a oggi Jane Goodall chiede al mondo di impegnarci nella difesa di queste creature e dell’ambiente in cui vivono.

Oggi, il Jane Goodall Institute è in prima fila con le altre organizzazioni fondatrici della Giornata Mondiale dello Scimpanzé, per dare potere alle comunità di tutto il mondo affinché agiscano a favore degli scimpanzé per garantire un futuro sicuro e promettente a questa magnifica specie.

Con ognuno di noi che fa la differenza, possiamo garantire un futuro per gli scimpanzé in natura e in cattività.

Obiettivi della Giornata Mondiale dello Scimpanzé

1- Porre l’attenzione sull’animale più simile a noi, a rischio di estinzione;

2- Aumentare la consapevolezza sulle principali minacce alla sopravvivenza degli scimpanzé, tra cui la perdita di habitat, le malattie trasmesse dall’uomo e il traffico di specie selvatiche;

3- Promuovere il benessere di tutti gli scimpanzé costretti a vivere in cattività presso i nostri Parchi naturali e zoo.

Alcuni aspetti nel dettaglio

Approfondimenti sui Primati

La rubrica di Elisabetta Visalberghi, Direttore Scientifico dell’Istituto Jane Goodall Italia, per una coscienza oggettiva e critica su temi importanti di attualità che riguardano i Primati non umani.

L’Istituto Jane Goodall per il benessere delle comunità, degli animali e dell’ambiente

Per il benessere delle grandi scimmie in cattività

Evidenze scientifiche e i più avanzati regolamenti internazionali mostrano che la gestione delle grandi scimmie in cattività deve essere garantita nel rispetto delle esigenze fisiche e psicologiche di queste specie: tutte le strutture zoologiche che ospitano grandi scimmie devono offrire un ambiente il più possibile idoneo, che preservi il benessere fisico e sociale degli animali.

Il Jane Goodall Institute Italia chiede al Governo di agire per la protezione delle grandi scimmie che sono tenute in cattività nel territorio italiano, definendo inequivocabilmente i criteri e i requisiti che devono essere rispettate dalle strutture per garantire il benessere degli scimpanzé e delle altre antropomorfe da loro ospitate.

Per il benessere degli animali selvatici: ForeverWild

Il traffico delle grandi scimmie e di altri animali selvatici è un’attività criminale globale che sta spingendo la gran parte delle specie animali più a rischio sull’orlo dell’estinzione.

Il commercio illegale di animali selvatici oltre a contribuire alla perdita di biodiversità provoca immense sofferenze agli animali che vengono sottratti al loro ambiente naturale e uccisi o tenuti in cattività in condizioni terribili.

La Campagna Mondiale ForeverWild vuole richiamare l’attenzione sulla crisi che minaccia le grandi scimmie e altre specie animali e unire gli sforzi di tutti per porre fine al traffico di animali selvatici.