Soluzioni per la Sostenibilità: Agenda 2030

AL  JANE GOODALL INSTITUTE  NON MANCANO GLI OBIETTIVI,
SONO QUELLI DI TUTTI

Il cambiamento deve essere pensato, costruito, seguito. La sostenibilità non è un termine astratto, al contrario è pura scienza e praticità, è garanzia per il futuro. Sostenibilità è la chiave per un nuovo progresso, che coinvolga tutti, da nord a sud, da est a ovest. Lo ricordiamo: uomo, animali e ambiente sono concatenati, parte di un unico sistema.

Ma cosa occorre per creare un mondo giusto, pulito, vivibile dignitosamente per tutti, in armonia con la natura a lungo termine? La conoscenza, l’impegno dei governanti, le scelte di ognuno di noi, a partire dai gesti quotidiani.

L’Agenda 2030  per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Impariamo a conoscere i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che ci guidano nella strada da percorrere. Prendiamoci del tempo, che resterà prezioso, per scoprire gli Obiettivi, per imparare di cosa parliamo, agire e impegnarci a diffonderli.

Il Jane Goodall Institute, anche parte dell’Unione Internazionale per la Conservazione della natura (IUCN), e di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) invita ad approfondire Obiettivi offrendovi 17 Settimane da mettere in Agenda, nella vostra: una guida all’azione presentata in forma di agenda settimanale, creata dai giovani di Roots&Shoots Italia per fare proprio significato e impatto di ogni Obiettivo e contribuire concretamente alla sua realizzazione.

“Informati, Esplora, Mettici la faccia, Tu per il cambiamento, Insieme” sono, giorno per giorno, i passaggi che guidano alla conoscenza e all’azione. I dati attuali, le prospettive, i libri, i video, i progetti, le più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche per ragionare sulla realtà e sulla sostenibilità futura del pianeta.

Per ognuno degli Obiettivi il Jane Goodall Institute Italia vi accompagna, giorno per giorno, nella costruzione del cambiamento.

 

Conoscere per Cambiare