COLLABORARE E CONDIVIDERE I VALORI: Obiettivo 17 dell'Agenda 2030

Conosco quindi Cambio!

“Solo comprendendo ce ne interesseremo.
Solo interessandocene aiuteremo.
Solo aiutando tutto potrà salvarsi.”
(Jane Goodall)

Conosci e Agisci per realizzare l’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
FACCIAMO RETE!

icon box image

lunedi

INFORMATI!

Il sito del Centro Regionale delle Informazioni delle Nazioni Unite ci dice: “Per avere successo, l’agenda per lo sviluppo sostenibile richiede partenariati tra governi, settore privato e società civile. Queste collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta, sono necessarie a livello globale, regionale, nazionale e locale.

È necessaria un’azione urgente per mobilitare, reindirizzare e liberare il potere trasformativo di migliaia di miliardi di dollari di risorse private per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Investimenti a lungo termine, ivi compresi gli investimenti diretti esteri, sono necessari nei settori chiave, soprattutto nei Paesi di sviluppo. Tali settori comprendono l’energia sostenibile, le infrastrutture e i trasporti, così come le tecnologie di informazione e comunicazione.”

PER AVERE SUCCESSO, L’AGENDA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE RICHIEDE PARTENARIATI TRA GOVERNI, SETTORE PRIVATO E SOCIETÀ CIVILE. ECCO IL SENSO DELL’OBIETTIVO 17: FARE RETE

icon box image

martedi

ESPLORA!

icon box image

mercoledi

METTICI LA FACCIA

Tieni d’occhio il calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile: sono molte le iniziative organizzate in ogni regione che sarà possibile seguire dal vivo, ma sono altrettanto frequenti le proposte (come la nostra “17 settimane in Agenda”), i meeting e le conferenze da seguire online!

icon box image

giovedi

TU PER IL CAMBIAMENTO

Non è possibile fare a livello mondiale rete, se prima non costruiamo le maglie che la costituiscano: cerca di creare un gruppo, di quartiere o scolastico, partendo anche dai tuoi amici, attivati, ricerca organizzazioni e associazioni che già operino sul territorio e che si interessano nel loro piccolo alle tematiche.

Partendo da piccoli gesti o iniziative e sommandole ai grandi sforzi che richiediamo con urgenza ai dirigenti delle multinazionali e ai capi di stato, saremo capaci di avviare quel cambiamento che si è reso ormai necessità impellente.

icon box image

venerdi

TU INSIEME A NOI

“Tu insieme a noi” è stata la sigla che nel corso degli scorsi sedici obiettivi ha scandito il “noi” e le iniziative che il Jane Goodall Italia porta avanti da anni. Tuttavia, forse, il “tu” è rimasto un po’ sospeso… fino ad ora: adesso è il tuo momento, tocca attivarti. Non basta più aspettare che facciano gli altri, anche tu sei custode del mondo.

Noi ti stiamo tendendo la mano, qualcosa possiamo fare per rendere più dritto, equo e giusto questo mondo e sarebbe davvero bello farlo assieme! Diventa volontario del JGI: da insegnante o studente, potresti avviare un’esperienza di gruppo Roots & Shoots; da commerciante, mamma, amico potresti creare un punto raccolta per la Campagna Cellulari; da universitario, qualsiasi sia il tuo indirizzo d’appartenenza, potresti portare a termine un tirocinio o un’esperienza di volontariato da inserire nel CV; oppure più semplicemente, potresti collaborare al lavoro che porta avanti la crew del JGI a Roma, entrando a farne parte ufficialmente! Se l’idea può interessarti, qualsiasi sia la tua età, non esitare a scriverci al info@janegoodall.it.

Il momento per cambiare è adesso!