I video dei gruppi Roots & Shoots
Sono tanti e sono splendidi i cortometraggi pensati e realizzati dai ragazzi dei gruppi Roots & Shoots come sintesi dei loro progetti, ricchi di significati e allo stesso tempo ironici e divertenti.
Eccoli:
“Parlare per i senza voce”: la Scuola Giapponese di Milano denuncia la malattia di Minamata, un disastro ambientale che ha colpito il Giappone
Gli studenti della Scuola Giapponese di Milano hanno utilizzato i video per far conoscere il disastro della malattia di Minamata, causata dall’avvelenamento di mercurio delle acque della città che dà il nome alla malattia.
Il lavoro dei ragazzi è stato ripreso dai giornali in tutto il Giappone perché le persone sono state sorprese che gli studenti giapponesi all’estero parlassero della malattia di Minamata.
Le tappe del progetto:https://www.janegoodall.it/index.php/scuola-giapponese-milano/
“Un Nuovo Inizio”: il Progetto di Jane Goodall’s Roots & Shoots è PCTO al Liceo Mamiani di Roma
Così si chiude il progetto “Raccolta cellulari: un nuovo inizio”, presentato dai ragazzi a Jane Goodall lo scorso 2 maggio 2024: il progetto, PCTO 2023-2024 del Liceo Mamiani di Roma, è partito dagli obiettivi dell’Agenda 2030, per giungere all’acquisizione di un modello di vita più ecosostenibile, e ha coinvolto la classe 3H, Roberta Perfetto e Mariada Muciaccia del Programma Roots & Shoots dell’Istituto Jane Goodall Italia, e la prof.ssa Costanza Mastroiacovo, tutor interno alla scuola.
Le tappe del progetto: https://www.janegoodall.it/index.php/2024/02/28/mamiani-2023-2024/
Il Girotondo delle Cose
L’economia circolare e l’educazione peer-to-peer tra ragazzi Roots&Shoots delle superiori e bambini delle elementari: è proprio “il Girotondo delle Cose”: il Gruppo Ambiente Roots&Shoots della 3L del Liceo Mamiani di Roma coinvolgono i loro “colleghi” della classe elementare VA dell’Istituto Comprensivo Claudio Abbado, spiegando loro l’economia circolare e aiutandoli a realizzarla, ove possibile, nella loro scuola.
Alla fine dell’anno scolastico, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, in questo video i bambini hanno dato il proprio feedback, attraverso cartelloni esplicativi e interviste che dimostrano che qualcosa è cambiato in loro e che non dimenticheranno facilmente questa meravigliosa esperienza di educazione di studenti per studenti. Il progetto è stato un momento di crescita e consapevolezza per tutti, l’evento conclusivo una grande festa!
Se telefonando io… ti dico addio
Una scatola per la raccolta dei cellulari usati a scuola? Si può! E’ il Gruppo Ambiente del Liceo Mamiani di Roma, con Amalia Lucia, Aurora, Bianca, Filippo, Ginevra e Mario che ce lo racconta: progettazione, costruzione e inaugurazione del Punto di Raccolta a scuola, per la Campagna per il Riciclo dei Cellulari non utilizzati!
Your used smartphone can save the planet
Recycle your smartphone, because a small action can make an impact on the environment: a great spot for the Recycle your Smartphone Campaign, by the Mamiani School Environment Group, Rome.
Capire e cambiare il difficile rapporto tra l’uomo e l’ambiente
“Cerca di ricordare il giorno in cui hai sofferto di più per il caldo… ora immagina che sia più caldo di 6, 10 o 12 gradi… ecco il tipo di futuro che ci aspetta se non facciamo qualcosa.” Con questa frase della ricercatrice Alice Bows-Larkin, la studentessa Roots & Shoots Alessandra Abruzzo, della 5 G del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, ci trasporta nel suo interessantissimo elaborato, un rapporto video sulla sostenibilità e sui pericoli che minacciano il nostro Pianeta Terra: i fattori di stress, il sovrappopolamento, l’urgenza di sfamare il mondo SENZA distruggerlo, la necessità di agire per contrastare il riscaldamento globale. La sua risposta? “Abbiamo una scelta: rendiamo il mondo migliore con le nostre azioni”, secondo le esortazioni di Jane Goodall! Grazie, Alessandra, per aver condiviso con noi questo splendido video realizzato con il supporto della professoressa Caterina Rossi!
MINAMATA (The Life of Takeshi Shiota) ミラノ日本人学校, Roots and Shoots
Così i giovani di Roots & Shoots Italia della Japanese School of Milan esaminano il disastro ambientale di Minamata e l’effetto di una risposta tardiva, che ha mutato il destino di intere comunità.
In questo video, i ragazzi reinterpretano “Il caso Minamata”, un film del 2020 diretto da Andrew Levitas che narra le vicende del fotografo documentarista statunitense William Eugene Smith, interpretato da Johnny Depp, mentre indaga sull’avvelenamento da mercurio degli abitanti di Minamata.
I Gesti di Una Giornata
Inquinamento marino da plastiche e microplastiche: un enorme problema che ci cade dall’alto? Assolutaamente no, anzi, non solo – dicono Gaia Ballacci, Danilo Frezzotti, Valeria Scardinni, Alessandro Zaccheo del gruppo Jane Goodall’s Roots & Shoots del Liceo Classico e Linguistico Aristofane di Roma – NOI POSSIAMO FARE QUALCOSA! Guarda il loro video e ti convinceranno (rimarrai convinto del fatto) che ognuno di noi può fare la differenza attraverso un consumo responsabile e l’adozione di comportamenti eco-sostenibili!
Inquinamento da plastiche e microplastiche: una doppia intervista!
“Salve, non è che potremmo farle un’intervista?” E’ così che Ginevra Puletti, Annalisa Vitale, Ajay Mendoza e Ilaria Gulino del gruppo Jane Goodall’s Roots & Shoots del Liceo Classico e Linguistico Aristofane di Roma hanno intervistato due ragazze come loro, Alice e Angelica, per scoprire quanto ne sappiamo dell’inquinamento marino da microplastiche, un argomento che è stato sottovalutato per molto tempo. Ne sappiamo poco rispetto agli immensi numeri di questo disastro ma, come ci dimostrano le nostre inviate speciali, possiamo fare molto in termini di consumo responsabile e comportamenti eco-sostenibili!
Un confronto generazionale sulla questione ambientale
Questione ambientale? Problema plastica? Raccolta differenziata e smistamento dei rifiuti? #FridayforFuture? Ma le persone sanno di cosa si parla? Ecco cosa ne pensano un nonno, un nonna, un mamma e due amiche, una italiana e una della Repubblica Ceca, intervistate da Silvia Farroni, Maria Chiara Accurso, Martina Dicorato, Verdiana Soldini, Eleonora Lo Prato del gruppo Roots&Shoots del Liceo Aristofane di Roma.
Scegliamo di non essere incivili!
Anche noi possiamo essere incivili, in tante piccole azioni che massacrano l’ambiente in cui viviamo! Lo denunciano con forza Aurora Gessa, Valerio Priori, Chiara Cosentino, Omaima Ben Saad del gruppo Roots&Shoots Italia del Liceo Aristofane di Roma. Ecco cosa NON dobbiamo fare quando passiamo qualche tempo di piacere in un parco, in particolare nel Parco delle Sabine di Roma, se non vogliamo che il nostro mondo si riduca così!
Salvare il Pianeta: la microplastica è un problema ambientale vicino o lontano?
Ma gli abitanti di Ostia, un quartiere del litorale romano, cosa c’entrano con le cinque isole di plastica che dominano una sempre più grande parte degli oceani? Molto, perchè ognuno di noi si deve muovere per fermare, tutti insieme, questo scempio!!! A cura del gruppo Roots & Shoots del Liceo Aristofane di Roma.
Progresso sostenibile: Risvolti Green Friendly nel mondo aeronautico
I danni ambientali in relazione al mondo aeronautico, i cambiamenti climatici, nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale: i risultati del progetto Roots&Shoots 2018 dei ragazzi della V D dell’Istituto Aeronautico De Pinedo – Colonna di Roma, coordinati dalla scrittrice e professoressa Annalisa Comes, sono stati illustrati dai ragazzi stessi in questo interessante filmato. Il filmato è stato presentato alla Giornata 2018 Roots&Shoots Italia, il 16 aprile 2018 al National Geographic Festival delle Scienze di Roma.
Cercando idee…
Il mare e la plastica, la plastica e gli oceani: è possibile affrontare la grande sfida dell’inquinamento marino da plastiche e microplastiche in un modo che sia completo, esaustivo ma anche… divertente? La risposta è si!
Con questo cortometraggio Valentina Delandre, Gaia Marino, Martina Scimonelli, Laura Signorile, Alessia Valentini, del gruppo Jane Goodall’s Roots & Shoots del Liceo Classico e Linguistico Aristofane di Roma, ci sono riuscite! Complimenti, ragazze!
Vuoi saperne di più?
Scrivici a rootsandshoots@janegoodall.it
Scrivici a rootsandshoots@janegoodall.it