Jane Goodall’s Roots & Shoots, Radici e Germogli, è il programma internazionale del JGI per la sostenibilità ambientale e l’impegno civico per i giovani di tutte le età e di tutto il mondo.
Fondato nel 1991 da Jane Goodall, il programma si è diffuso in oltre 50 Paesi coinvolgendo migliaia di studenti in progetti per l’uomo, per l’ambiente e gli animali.
Roots & Shoots – Radici e Germogli
Le radici si estendono in ogni direzione e garantiscono un appiglio sicuro.
I germogli possono sembrare deboli ma, cercando la luce, sanno aprirsi un varco nei muri di mattoni…

Ognuno può fare la differenza!
I giovani di oggi sono partecipi, empatici, creativi, e trovano soluzioni rivoluzionarie che rendono possibile il cambiamento verso un mondo migliore. Il futuro è nelle mani dei giovani di tutto il mondo.
I giovani di Roots & Shoots testimoniano ed insegnano che anche la più piccola azione a livello locale contribuisce ad un mondo migliore, favorisce il rispetto e la compassione verso tutti gli esseri viventi, incoraggia la conoscenza e la comprensione di tutte le culture e religioni e ispira ogni individuo ad agire per la propria comunità.
Jane Goodall ci ricorda che ogni singolo individuo può cambiare le cose e che il modo in cui le cambiamo dipende da noi, perché la scelta è nostra. Conoscere, fare e collaborare sono i cardini del pensiero di Roots & Shoots, che ritiene l’apatia e l’indifferenza una minaccia al nostro futuro.
Nel 1991 Jane Goodall fonda Roots & Shoots – Radici e Germogli: scopriamo insieme le ragioni di questo nome
E’ la voce di Jane Goodall, colei che nel 1991 ha pensato e fortemente voluto questo programma dedicato ai giovani, che ci accompagna alla scoperta del significato di radici e germogli, della loro forza, della loro dirompente energia.
Roots & Shoots – Radici e Germogli – fondato da Jane Goodall nel 1991, compie 30 anni
Da allora, il programma di educazione ambientale del Jane Goodall Institute per i giovani si è diffuso in oltre 100 Paesi coinvolgendo migliaia di studenti in progetti per l’uomo, per l’ambiente e per gli animali.