Sei un giovane? Roots & Shoots – Radici e Germogli è per te

Sei un giovane? Roots & Shoots – Radici e Germogli è per te

Siamo noi stessi i protagonisti del nostro cambiamento!

Entra in azione con Roots & Shoots Italia – Radici e Germogli: il Programma di Azione per i Giovani fondato da Jane Goodall.
Per migliorare la tua comunità, il tuo territorio, il tuo quartiere.
Per il benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.

Tutti possono partecipare, è semplice!

Con Roots & Shoots – Radici e Germogli puoi cambiare il mondo creando IL TUO progetto. Sei tu che realizzerai il tuo progetto dalla A alla Z: ne sei il leader.

Scegli la tua causa e agisci per ciò che ti sembra importante. Roots & Shoots è senza limiti, quindi lascia libero sfogo alla tua immaginazione.

Uomo, Animali e Ambiente sono interconnessi: crea il tuo progetto Roots & Shoots – Radici e Germogli o entra in azione per una campagna in corso, per migliorare la natura, gli animali o l’uomo nella loro vita quotidiana. delle persone, degli animali e dell’ambiente.

 

Roots & Shoots: per cosa?

  • Per promuovere il rispetto per tutti gli esseri viventi.
  • Per promuovere l’interesse e la comprensione verso altre culture.
  • Per incoraggiare i singoli ad agire concretamente per l’ambiente, gli animali, l’uomo

Roots & Shoots: perchè?

  • Per realizzare un cambiamento positivo attraverso l’apprendimento attivo, il rispetto e l’interazione con l’ambiente.
  • Per testimoniare la possibilità di elaborare e attuare dei progetti a beneficio della collettività.
  • Per favorire la conoscenza fra persone di diverse culture, etnie, religioni, classi sociali e nazioni, attraverso la nostra rete di comunicazione.
  • Perché crediamo nelle potenzialità dei giovani, che sono cittadini attivi, autori del cambiamento verso un mondo sostenibile.

Roots & Shoots: come?

Scegli uno o più ambiti del Programma Roots &  Shoots – Radici e Germogli: l’ambiente, gli animali, la nostra comunità locale.

Realizza il tuo progetto secondo lo schema seguito dai gruppo Roots & Shoots di tutto il mondo in 4 fasi successive:

  1.  IMPEGNIAMOCI: Incoraggiate i membri della vostra comunità a fare la differenza comunicando loro la storia del Dott. Jane e gli esempi di altri giovani attori del cambiamento!
  2. OSSERVIAMO: Mappate/analizzate la vostra comunità (animali, uomini, natura) e identificate i problemi per apportarvi delle soluzioni. Guardiamoci attorno, cerchiamo, riflettiamo… quali sono i problemi che riscontriamo a livello locale?
  3. AGIAMO: Una volta elaborata la tua analisi, potrebbe emergere un gran numero di esigenze all’interno della tua comunità. Sceglietene uno e iniziate il vostro progetto. Fissa un obiettivo principale, discute le azioni che vuoi realizzare e assegna compiti ai membri del tuo gruppo.
  4. CELEBRIAMO: Concludi il tuo progetto celebrando il suo successo e l’impatto positivo che hai portato. Assicuratevi di pensare a tutto ciò che ha funzionato ma anche a ciò che non è stato!

Come si fa un progetto Roots & Shoots?

  1. Individua quali sono i problemi che interessano la tua comunità (il tuo quartiere, la città, la scuola, il condominio…), decidi quale è prioritario e inizia da quello. Ricorda che tutto è interconnesso: uomo, animali e ambiente sono parte di un unico imprescindibile. Agisci in tutte od inizia da una delle seguenti aree:
    – umanità
    – ambiente
    – animali
  2. Condividi con gli altri (amici, compagni, famiglia) la tua idea e coinvolgili sin dalle prime azioni. Create un gruppo R&S e procedete insieme nell’analisi del problema, nella ricerca di possibili soluzioniorganizzate il vostro lavoro, suddividete i compiti ed agite.
  3. Scarica e compila il modulo di adesione al Programma:
    Clicca qui
  4. Invia il modulo di adesione compilato a rootsandshoots@janegoodall.it: condividerai il progetto, riceverai risorse utili a portare avanti le vostre iniziative.

Scarica il modulo d’adesione, compilalo con i dati necessari e invialo a rootsandshoots@janegoodall.it

 

Vuoi saperne di più su Roots & Shoots Italia – Radici e Germogli?
Manda una email a rootsandshoots@janegoodall.it