Gli scimpanzé e le altre antropomorfe negli zoo italiani

Ogni Grande Scimmia in Italia è un patrimonio da tutelare. Anche il migliore degli zoo non potrà mai essere il luogo ideale per uno scimpanzé. Ma poiché questo accade, bisogna rispettare dei princìpi fondamentali.

Numerosi scimpanzé sono presenti in strutture italiane: i più giovani hanno appena un anno, il più vecchio è un maschio di 72 anni.

Il JGI Italia effettua con regolarità un censimento degli scimpanzé e delle scimmie antropomorfe presenti nel nostro Paese: 38 scimpanzé, ed 1 gorilla.

Gli scimpanzé provenienti da sequestri sono ben 8. Nel corso degli anni il JGI Italia, in collaborazione con il Servizio CITES del Corpo dei Carabinieri, ha provveduto al trasferimento di due scimpanzé sequestrati in Olanda (Bingo) ed in Sudafrica (Cozy) e di un altro in Congo (Rambo).

Rappresentazione grafica della distribuzione delle strutture italiane sulla mappa dell’Italia con il dettaglio sulla presenza di grandi scimmie ed altre antropomorfe.


Di seguito la tabella che racchiude tutte le strutture italiane che ospitano scimpanzé e le altre antropomorfe.

 STRUTTURE

Scimpanzé

Gorilla

Orango

TOT Maschi Femmine TOT Maschi Femmine TOT Maschi Femmine
  Zoo di Aprilia 3 1 2
  Parco Natura Viva Bussolengo (VR) 10 4 6
  Parco Faunistico Zoosafari di Fasano (BR) 7 5 2 1 1
  Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone (BO) 4 3 1
  Safari Ravenna 8 3 5
  Bioparco di Roma 4 1 3
  Bioparco di Sicilia 2 2

A seguire la lista delle strutture italiane col dettaglio scimpanzé e le altre antropomorfe ospitati

  Zoo di APRILIA

Parco Natura Viva Bussolengo (VR)

Zoosafari di FASANO (BR)

Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone (BO)

Safari Ravenna

Bioparco di Roma

Bioparco di Sicilia


Alcune strutture in Italia devono ancora fare molto per migliorare le condizioni di vita degli scimpanzé detenuti, nel rispetto del loro benessere fisico ed equilibrio comportamentale. All’interno della pubblicazione del JGI Italia “Guida alle Grandi Scimmie nelle Strutture Italiane”, che potete richiederci inviandoci una mail, un questionario vi guiderà ad osservare le scimmie antropomorfe presenti nel nostro paese e le loro condizioni nelle strutture. Fateci avere la vostra opinione!

Proponiamo al Governo e ai Ministeri competenti di integrare il Decreto Legislativo numero 73 del 21 Marzo 2005 relativo alla custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici con un allegato che specifica i “criteri e requisiti minimi per la gestione in cattività delle Grandi Scimmie Antropomorfe”.

Per saperne di più