Un’opera divulgativa, rivolta in particolare ai giovani ma anche ai meno giovani, che contiene tutte le notizie relative allo stato di conservazione delle scimmie antropomorfe, al loro sfruttamento in cattività, al traffico illegale che le ha minacciate e all’opera delle autorità per fermare questo crimine.
Una pubblicazione unica in Europa che nasce dalla volontà di riconoscere l’importanza di ogni singola Grande Scimmia presente nel nostro paese, e di valorizzarne e tutelarne la loro esistenza, anche se costretta in cattività dall’uomo: ogni scimmia in cattività diventa ambasciatrice della propria specie e conservazione, perché attraverso la conoscenza e l’osservazione di ciascuna scimmia si comprende l’unicità del singolo e l’importanza del loro vivere sociale, il nostro ruolo nei loro confronti, il come garantirne la sopravvivenza allo stato libero ed il come offrire le migliori condizioni di vita possibili in cattività.
L’opera, a carattere divulgativo, è una fotografia delle scimmie antropomorfe e della loro presenza nelle strutture sul territorio italiano. Quali specie sono comunemente classificate come grandi scimmie antropomorfe? Quanto è il rischio di estinzione di questi primati e quali sono le principali minacce alla loro sopravvivenza? Qual è il ruolo del Jane Goodall Institute per la loro tutela?
Sono solo alcune delle numerose domande a cui la Guida risponde, con interventi approfonditi e dettagliati sullo stato di conservazione dei primati in Europa e nel mondo affrontati con il contributo di autori prestigiosi del panorama della primatologia e della conservazione. Ampio spazio è dedicato anche allo sfruttamento dei primati in cattività, alla grave minaccia rappresentata dal loro traffico illegale e all’opera delle autorità per fermare questo crimine, e al dramma dell’uso dei primati nella sperimentazione animale e nell’industria dello spettacolo.
La Guida passa poi a presentarci una per una le grandi scimmie che si trovano nei Parchi italiani: ci sono, tra gli altri, Bingo e Susy al Bioparco di Roma, Davidino e Tommy al Parco Natura Viva di Bussolengo, Funny e Peggy al Safari Ravenna. Così il lettore, scorrendo le pagine del libro, conosce tutti gli scimpanzè, gli oranghi e i gorilla che vivono in cattività in Italia
La Guida, ricca di immagini incluse quelle delle singole scimmie presenti nelle strutture italiane, si apre con una prefazione di Jane Goodall e un messaggio di Douglas Cress, coordinatore del Segretariato del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente GRASP-Great Apes Survival Partnership.
La pubblicazione, che arriva in occasione dei 40 anni di attività del Jane Goodall Institute, ha il patrocinio della CITES, il sostegno e la collaborazione di SOS GAIA e delle maggiori strutture zoologiche italiane quali Parco Natura Viva, Safari Ravenna e Bioparco di Roma.
Desiderate donare al JGI Italia e regalarvi così anche la Guida?
Basta una donazione minima di 20 euro
L’associazione utilizzerà il contributo per le spese di spedizione, per i costi di pubblicazione, e per contribuire ai costi per sostenere gli ospiti della Casa dei Bambini Sanganigwa, il Centro d’accoglienza di Kigoma, a pochi chilometri dal Parco Nazionale di Gombe in Tanzania, che ospita bambini e ragazzi che hanno perso i genitori, principalmente a causa dell’AIDS.
Dona 20 euro
(la transazione utilizza il sistema PayPal)
Vuoi aiutarci di più?
Decidi tu la tua donazione (almeno 20 euro)
(la transazione utilizza il sistema PayPal)