Blog & News
Le più recenti notizie su fatti che ruotano attorno alle comunità umane, agli animali e all’ambiente e al mondo dell’Istituto Jane Goodall.
A Sanganigwa si gioca a pallone: ci sono nuovi campi da calcio, da basket e da pallavolo
Leggi tuttoI bimbi e i ragazzi di Sanganigwa possono giocare a pallone su rinnovati campi da calcio, da basket e da pallavolo: è un piacere vederli giocare insieme, sorridenti! E’ stata Marina, di Milano, che ha reso possibile questo intervento, che è dedicato a Dudi. Grazie, Marina, da parte dell’Istituto Jane Goodall Italia e di tutta Sanganigwa!
Salviamo il salvabile: l’atlante delle specie animali italiane a rischio di estinzione
Leggi tuttoBiodiversity Italy: salviamo il salvabile, un lavoro sulle specie animali in pericolo critico di estinzione (CR) nel nostro territorio, inseriti nella Lista Rossa dell’IUCN – Unione Mondiale per la Conservazione della Natura. Per ogni specie una scheda, con importanti informazioni sulla specie, le ragioni per le quali la specie è in estinzione e, soprattutto, su cosa possiamo fare per contribuire a impedirne l’estinzione.
Lecce: quando la biblioteca comunale è un Punto di Raccolta stabile!
Leggi tuttoAncora ritirati a Lecce molti cellulari non utilizzati che sono stati donati presso il Punto di Raccolta l’Acchiappalibri, Biblioteca del Comune di Lecce, che ha aderito alla Campagna nel lontano Aprile 2022!
Gli etologi Bekoff e Goodall chiedono la fine degli esperimenti sui cani in USA
Leggi tuttoMarc Bekoff e Jane Goodall firmano questa lettera sulla sperimentazione animale in USA rivolta al NY Times. Dopo aver letto delle crudeltà subite dagli animali nei test bio-medici ci chiediamo come sia possibile che nell’era dell’Intelligenza Artificiale non vi siano le risorse per sostituire i test su cavie con test progrediti innovativi che non nuocciano ad esseri viventi senzienti.
Dichiarazione dell’Istituto Jane Goodall sulla COP29 a Baku, Azerbaijan
Leggi tuttoQuesta settimana si svolge a Baku, in Azerbaigian, la 29a Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si protrarrà fino al 22 novembre 2024. In occasione di questa importante convocazione, l’Istituto Jane Goodall lancia un appello a tutte le Parti chiedendo determinazione per sollecitare una riduzione delle emissioni dei gas serra.
Roots & Shoots e la Campagna Cellulari a Città della Scienza – 3 Giorni per la Scuola
Leggi tuttoBen due gli interventi dell’Istituto Jane Goodall Italia, previsti per le ore 12.00 e le ore 15.00 del 13 novembre presso l’aula B di Città della Scienza, durante l’evento annuale dedicato al mondo della scuola “3 giorni per la scuola”.
A Lecce un concerto per l’Istituto Jane Goodall Italia
Leggi tuttoUn concerto, un galà lirico, per ricordare Francesco Stefanizzo, studente di medicina scomparso troppo presto, e per sostenere gli studi delle ragazze del Villaggio dei Bambini Sanganigwa di Kigoma: è quanto ha organizzato Soroptimist Club di Lecce e l’associazione Un Sorriso per Francesco per domenica prossima 27 ottobre.
Jane Goodall: occorre votare a favore della natura!
Leggi tuttoJane Goodall vuole risvegliare nei cittadini la consapevolezza di quanto sia importante votare per candidati che si impegnano per la salvezza del pianeta, che danno la priorità alle future generazioni e a tutte le forme di vita.
Etologia cognitiva con Elisabetta Visalberghi
Leggi tuttoElisabetta Visalberghi, direttore scientifico dell’Istituto Jane Goodall Italia, il prossimo venerdì 18 ottobre a Fano, per la conferenza di apertura del ciclo di incontri “Ecologia Profonda”, promossi dal Circolo Culturale A. Bianchini di Fano.
Uno scimpanzé rapisce e uccide un neonato
Leggi tutto“Io lo scimpanzè Jejè lo conoscevo di persona” ci dice Elisabetta Visalberghi a seguito di una tragedia, capitata di recente nella Repubblica di Guinea, di cui è difficile capire le motivazioni e prevedere le conseguenze a lungo termine. Perchè? Chi può essere ritenuto responsabile? E’ possibile identificare alcuni elementi nella sintesi della tesi di laurea di Aurora Petracci per l’Università la Sapienza di Roma…
Daniela De Donno e Alessandra Abruzzo al Festival Donne e Scienza
Leggi tuttoAppuntamento sabato 12 ottobre a Sarzana, alla terza edizione del Festival Donne e Scienza, che si adopera per promuovere il contatto, l’ingresso e la carriera delle donne nella Scienza, presentando esempi di Donne che per passione o per lavoro sono a contatto con diverse aree scientifiche. Tra queste, Daniela De Donno introdurrà le attività dell’Istituto Jane Goodall e i suoi programmi educativi per i giovani, e Alessandra Abruzzo, la più giovane socia della Associazione italiana “Donne e Scienza”, sostenitrice dell’Istituto Jane Goodall Italia sin da giovanissima.
Anche in Spagna proposta di legge per la tutela delle Grandi Scimmie in cattività
Leggi tuttoDa anni lavoriamo per garantire migliori condizioni di vita ai Grandi Primati in cattività: nel 2020 abbiamo proposto un Decreto Ministeriale che definisca i criteri minimi per il benessere dei Grandi Primati nelle strutture zoologiche che dovrebbe essere emanato a breve. In Spagna…
Una ricchissima produzione degli orti porta felicità a Sanganigwa
Leggi tuttoGli Orti di Pia sono finalmente rigogliosi sempre, tutti i serbatoi di stoccaggio dell’acqua sono stati ripuliti e riparati, mentre il pozzo è regolarmente in funzione per l’irrigazione anche in stagione secca. Ringraziamo Pia Pera e, dopo la sua prematura scomparsa, la sua famiglia, i suoi amici e la rivista Gardenia.
Il successo scolastico dei ragazzi di Sanganigwa
Leggi tuttoAl Villaggio dei Bambini Sanganigwa tutti i ragazzi sono impegnati nei loro studi scolastici, ed il loro impegno porta ottimi risultati. Kenneth Hageze, il responsabile dell’orfanotrofio, ci aggiorna così: “Stiamo davvero andando bene a Sanganigwa. Tutti i bambini stanno procedendo bene con gli studi…”
Jane Goodall e l’Istituto Jane Goodall: insieme per la sostenibilità
Leggi tuttoE’ il titolo del ricco progetto Roots & Shoots 2023-2024 dell’Istituto Fauser di Novara, coordinato dalla docente Barbara Franzini in collaborazione con ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – di Pavia. I ragazzi si sono convolti con entusiasmo nella Campagna per il Riciclo dei cellulari usati e, dopo aver approfondito le tematiche ambientali strettamente legate alla campagna, sono passati all’azione, impegnandosi nel coinvolgere tutta la loro comunità.
L’Istituto Jane Goodall Italia al Multi di Piazza Vittorio a Roma per la Giornata ONU della pace
Leggi tuttoAl MULTI di piazza Vittorio a Roma il Jane Goodall Institute ha celebrato la Giornata Mondiale della Pace ONU con la Campagna per la Raccolta dei cellulari. Marco Fiori, responsabile Foreste e Traffico illegale specie protette dell’Istituto, ha ricordato la figura di Jane Goodall e il suo impegno come Messaggero di Pace Onu, i progetti del JGI Italia, il legame tra traffico illegale e terrorismo internazionale, non ultimo il tema centrale della deforestazione per il commercio illegale di legname.
PRIMA DI TUTTO LA PACE: Giornata della Pace Roots & Shoots 2024
Leggi tuttoCOLTIVARE UNA CULTURA DI PACE: non ci si stanca mai di ricordare che la pace è un bene che va costruito, a partire da noi, nei rapporti con chi ci è vicino, nella nostra stessa comunità. Così l’I.C. Marta Russo e l’I.C Parco della Vittoria di Roma si sono attivate per celebrare domani, venerdi 20 settembre, la Giornata della Pace.
MULTI – FUTURA TERRA: POLITICHE PER MIGRANTI E MIGRATORI
Leggi tuttoNell’ambito della manifestazione MULTI in corso a Roma il prossimo fine settimana, Sabato 21 settembre Marco Fiori dialogherà sull’ambiente, da sempre una delle cause della migrazione: le persone fuggono da disastri naturali dovuti in parte ai cambiamenti climatici, ma soprattutto dall’alterazione dell’ecosistema dove loro abitano, spesso dovuto al depauperamento insensato delle risorse prodotto da un modello di sviluppo predatorio.
Da Rifiuto a Tesoro: l’Importanza del Riciclo dei Telefoni
Leggi tuttoNel loro primo anno di adesione al programma Roots & Shoots – Radici e Germogli, i ragazzi del Liceo L. Stefanini di Mestre non hanno perso tempo: oltre 100 studenti, coordinati dalla professoressa Francesca Pezzin e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) di Pavia hanno fatto proprie le tematiche correlate alla Campagna per la raccolta dei cellulari usati, andando all’azione così.
Scimpanzè e sopravvivenza: nuove osservazioni in Uganda
Leggi tuttoSono sempre di più gli studi che costatano quanto i cambiamenti ambientali possono facilmente avere conseguenze sulle abitudini di quegli animali che abitano in quello stesso ambiente. Elisabetta Visalberghi ci segnala un recente articolo che mette in relazione la scomparsa di una particolare palma al cambiamento delle abitudini alimentari di alcune scimmie.