Blog & News

Blog & News

Archivio: 2023 – 202220212020 – 2019201820172016

Blog & News

Le più recenti notizie su fatti che ruotano attorno alle comunità umane, agli animali e all’ambiente e al mondo dell’Istituto Jane Goodall.

  • Etologia cognitiva con Elisabetta Visalberghi

    Elisabetta Visalberghi, direttore scientifico dell’Istituto Jane Goodall Italia, il prossimo venerdì 18 ottobre a Fano, per la conferenza di apertura del ciclo di incontri “Ecologia Profonda”, promossi dal Circolo Culturale A. Bianchini di Fano.

    Leggi tutto
  • Uno scimpanzé rapisce e uccide un neonato

    “Io lo scimpanzè Jejè lo conoscevo di persona” ci dice Elisabetta Visalberghi a seguito di una tragedia, capitata di recente nella Repubblica di Guinea, di cui è difficile capire le motivazioni e prevedere le conseguenze a lungo termine. Perchè? Chi può essere ritenuto responsabile? E’ possibile identificare alcuni elementi nella sintesi della tesi di laurea di Aurora Petracci per l’Università la Sapienza di Roma…

    Leggi tutto
  • Daniela De Donno e Alessandra Abruzzo al Festival Donne e Scienza

    Appuntamento sabato 12 ottobre a Sarzana, alla terza edizione del Festival Donne e Scienza, che si adopera per promuovere il contatto, l’ingresso e la carriera delle donne nella Scienza, presentando esempi di Donne che per passione o per lavoro sono a contatto con diverse aree scientifiche. Tra queste, Daniela De Donno introdurrà le attività dell’Istituto Jane Goodall e i suoi programmi educativi per i giovani, e Alessandra Abruzzo, la più giovane socia della Associazione italiana “Donne e Scienza”, sostenitrice dell’Istituto Jane Goodall Italia sin da giovanissima.

    Leggi tutto
  • Anche in Spagna proposta di legge per la tutela delle Grandi Scimmie in cattività

    Da anni lavoriamo per garantire migliori condizioni di vita ai Grandi Primati in cattività: nel 2020 abbiamo proposto un Decreto Ministeriale che definisca i criteri minimi per il benessere dei Grandi Primati nelle strutture zoologiche che dovrebbe essere emanato a breve. In Spagna…

    Leggi tutto
  • Una ricchissima produzione degli orti porta felicità a Sanganigwa

    Gli Orti di Pia sono finalmente rigogliosi sempre, tutti i serbatoi di stoccaggio dell’acqua sono stati ripuliti e riparati, mentre il pozzo è regolarmente in funzione per l’irrigazione anche in stagione secca. Ringraziamo Pia Pera e, dopo la sua prematura scomparsa, la sua famiglia, i suoi amici e la rivista Gardenia.

    Leggi tutto
  • Il successo scolastico dei ragazzi di Sanganigwa

    Al Villaggio dei Bambini Sanganigwa tutti i ragazzi sono impegnati nei loro studi scolastici, ed il loro impegno porta ottimi risultati. Kenneth Hageze, il responsabile dell’orfanotrofio, ci aggiorna così: “Stiamo davvero andando bene a Sanganigwa. Tutti i bambini stanno procedendo bene con gli studi…”

    Leggi tutto
  • Jane Goodall e l’Istituto Jane Goodall: insieme per la sostenibilità

    E’ il titolo del ricco progetto Roots & Shoots 2023-2024 dell’Istituto Fauser di Novara, coordinato dalla docente Barbara Franzini in collaborazione con ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – di Pavia. I ragazzi si sono convolti con entusiasmo nella Campagna per il Riciclo dei cellulari usati e, dopo aver approfondito le tematiche ambientali strettamente legate alla campagna, sono passati all’azione, impegnandosi nel coinvolgere tutta la loro comunità.

    Leggi tutto
  • L’Istituto Jane Goodall Italia al Multi di Piazza Vittorio a Roma per la Giornata ONU della pace

    Al MULTI di piazza Vittorio a Roma il Jane Goodall Institute ha celebrato la Giornata Mondiale della Pace ONU con la Campagna per la Raccolta dei cellulari. Marco Fiori, responsabile Foreste e Traffico illegale specie protette dell’Istituto, ha ricordato la figura di Jane Goodall e il suo impegno come Messaggero di Pace Onu, i progetti del JGI Italia, il legame tra traffico illegale e terrorismo internazionale, non ultimo il tema centrale della deforestazione per il commercio illegale di legname.

    Leggi tutto
  • PRIMA DI TUTTO LA PACE: Giornata della Pace Roots & Shoots 2024

    COLTIVARE UNA CULTURA DI PACE: non ci si stanca mai di ricordare che la pace è un bene che va costruito, a partire da noi, nei rapporti con chi ci è vicino, nella nostra stessa comunità. Così l’I.C. Marta Russo e l’I.C Parco della Vittoria di Roma si sono attivate per celebrare domani, venerdi 20 settembre, la Giornata della Pace.

    Leggi tutto
  • MULTI – FUTURA TERRA: POLITICHE PER MIGRANTI E MIGRATORI

    Nell’ambito della manifestazione MULTI in corso a Roma il prossimo fine settimana, Sabato 21 settembre Marco Fiori dialogherà sull’ambiente, da sempre una delle cause della migrazione: le persone fuggono da disastri naturali dovuti in parte ai cambiamenti climatici, ma soprattutto dall’alterazione dell’ecosistema dove loro abitano, spesso dovuto al depauperamento insensato delle risorse prodotto da un modello di sviluppo predatorio.

    Leggi tutto
  • Da Rifiuto a Tesoro: l’Importanza del Riciclo dei Telefoni

    Nel loro primo anno di adesione al programma Roots & Shoots – Radici e Germogli, i ragazzi del Liceo L. Stefanini di Mestre non hanno perso tempo: oltre 100 studenti, coordinati dalla professoressa Francesca Pezzin e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) di Pavia hanno fatto proprie le tematiche correlate alla Campagna per la raccolta dei cellulari usati, andando all’azione così.

    Leggi tutto
  • Scimpanzè e sopravvivenza: nuove osservazioni in Uganda

    Sono sempre di più gli studi che costatano quanto i cambiamenti ambientali possono facilmente avere conseguenze sulle abitudini di quegli animali che abitano in quello stesso ambiente. Elisabetta Visalberghi ci segnala un recente articolo che mette in relazione la scomparsa di una particolare palma al cambiamento delle abitudini alimentari di alcune scimmie.

    Leggi tutto
  • Coordinamento internazionale di Roots&Shoots a Windsor

    Si è appena concluso alla presenza di Jane Goodall il meeting internazionale annuale dei coordinatori nazionali del programma Roots&Shoots di educazione alla sostenibilità e per l’impegno civico dei giovani del Jane Goodall Institute. I coordinatori di 28 diverse nazionalità del mondo presenti al meeting hanno condiviso conoscenze, nuove idee e programmi. L’incontro ha riaffermato che i giovani di tutte le età possono fare la differenza con le loro azioni quotidiane e attraverso R&S stanno producendo collettivamente un cambiamento.

    Leggi tutto
  • Jane Goodall: ingiusta l’accusa al mio amico Muhammad Yunus

    Con un videomessaggio la dottoressa Goodall esprime il suo sostegno al Premio Nobel Muhammad Yunus, l’economista del Bangladesh noto in tutto il mondo per il suo impegno totale al contrasto alla povertà. Il dottor Yunus, evidentemente in contrasto con l’attuale governo, ha ricevuto una accusa di violazione delle leggi sul lavoro.

    Leggi tutto
  • A sostegno di Paul Watson, in difesa dei Cetacei

    Chi non ama delfini e balene? E’ oramai noto che questi straordinari mammiferi marini vivono in società complesse e sono esseri senzienti. Eppure c’è ancora chi li caccia per business, per venderne la carne e altre parti.

    Leggi tutto
  • Una gorilla nuovo membro del Santuario Tchimpounga

    Una gorilla salvata al traffico illegale è il nuovo membro del Santuario Tchimpounga del Jane Goodall Institute in Congo. Una giovane gorilla è stata salvata dal commercio illegale grazie all’azione coordinata di più agenzie governative. Purtroppo il traffico illecito di gorilla, scimpanzè ed altri animali protetti continua ad essere una grave minaccia, i bracconieri per prelevare dalla foresta un piccolo per venderlo uccidono l’intero gruppo.

    Leggi tutto
  • A Jane Goodall il prestigioso Premio GOI 2024

    Il Giappone assegna il “Goi Peace Award 2024” a Jane Goodall. Il Paese del sol levante aveva in passato già premiato la scienziata con il prestigioso Kyoto Prize per la Scienza.

    Leggi tutto
  • Morto Riu, il ‘gorilla triste’ dello Zoosafari di Fasano

    Il gorilla Riu ospite dello Zoosafari di Fasano è morto all’età di 54 anni. Ha vissuto molti molti anni in solitudine, si con la compagnia dell’uomo ogni tanto, ma tutta la sua esistenza è stata votata all’esibizione per gli esseri umani. Un grande primate altamente sociale dovrebbe ricevere il rispetto dagli esseri umani che ne dispongono come se fosse una proprietà.

    Leggi tutto
  • Nuove Riserve BIOSFERA

    In Italia le nuove Riserve UNESCO sono due, la Riserva Dei Colli Euganei e quella delle Alpi Giulie. La prima è caratterizzata da colline vulcaniche ricche di fonti termali con vigne e uliveti. Si tratta del più grande bacino termale in Europa (Km2 341). La regione dotata di una ricca varietà di flora e fauna promuove inoltre agricoltura sostenibile ed ecoturismo volti a preservare l’ambiente.

    Leggi tutto
  • A Kigoma Jane Goodall Road

    Sessantaquattro anni dopo il suo primo arrivo nella foresta di Gombe sul lago Tanganika per studiare gli scimpanzè, il governo della Tanzania dedica a Jane Goodall, nella città di Kigoma, la strada principale che conduce al porto di imbarco per Gombe.

    Leggi tutto
Load More