Blog & News
Le più recenti notizie su fatti che ruotano attorno alle comunità umane, agli animali e all’ambiente e al mondo dell’Istituto Jane Goodall.

Avere a cuore i giovani, avere a cuore le future generazioni
Leggi tuttoJane Goodall sarebbe felice di condividere con l’Istituto Jane Goodall Italia la soddisfazione per l’approvazione definitiva della Valutazione di Impatto Generazionale (VIG) delle nuove leggi. L’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile ASviS – di cui anche fa parte l’Istituto Jane Goodall Italia – lo aveva proposto fin dal 2016, come strumento normativo che rendesse obbligatorio per il legislatore valutare preventivamente gli effetti sociali, economici e ambientali delle nuove leggi sulle future generazioni.

Noi nel mondo: il legame tra l’asilo Tomorò di Milano (ITA) e Sanganigwa di Kigoma (TZ)
Leggi tuttoPromuovere nei bambini il senso di appartenenza all’umanità e la consapevolezza di essere parte di un mondo più grande e interconnesso, solidale, accogliente e rispettoso delle diversità: questo il senso di una collaborazione tra i bambini dell’asilo Tomorò di Milano e i loro coetanei di Sanganigwa Children’s Home, che si è concretizzata in un bellissimo scambio di regali.

Preghiera di Jane Goodall per la pace in tutto il mondo
Leggi tuttoIn questo arduo periodo desideriamo pubblicare una preghiera che Jane Goodall, Messaggera di Pace ONU, scrisse proprio sulla Pace, e su quanto dipenda da ognuno di noi anche promuovere una cultura di Pace: vivere in pace l’uno con l’altro ed in armonia con la natura.

Campagna Cellulari nelle aziende: SENEC Italia si mobilita
Leggi tuttoSostenibilità, conservazione ambientale, protezione dei primati e delle altre specie in via di estinzione, e la possibilità di agire concretamente per questi obiettivi ovunque — anche nel mondo del lavoro, come in un’azienda — perché “un piccolo gesto di ognuno è un grande risultato insieme”. E’ da questi valori che nasce il legame dell’Istituto Jane Goodall Italia con la filiale italiana di SENEC, un’azienda nata nel 2009 a Lipsia (Germania) e attiva nel campo del fotovoltaico, dell’energia sostenibile e dell’autosufficienza energetica. Con le sue due sedi di Milano e Bari, ha aderito alla Campagna Cellulari rafforzando il proprio impegno verso la tutela dell’ambiente.

L’ITIS Cardano con Ricicla il tuo cellulare per salvare il pianeta” è al Festival di Science on Stage
Leggi tuttoComplimenti a Chiara Cavaliere e ai suoi studenti che, con il progetto R&S “Ricicla il tuo Cellulare per Salvare il Pianeta”, realizzato dagli studenti dell’ ITIS Cardano di Pavia, in collaborazione con l’Istituto Jane Goodall Italia e Anisn Pavia, sono stati selezionati per partecipare al Festival italiano di “Science on Stage” e sono tra gli 11 finalisti che accederanno al prossimo Festival Europeo, la 14° edizione, in Lituania.

Roots & Shoots, sostenibilità e biodiversità a Gragnano (NA): la formazione per gli insegnanti
Leggi tuttoSi è svolto il primo corso di formazione sui temi della Sostenibilità ambientale, della conoscenza e tutela della biodiversità e del metodo Roots & Shoots, destinato agli insegnanti di scienze e ambiente delle scuole medie e superiori di Gragnano. Hanno partecipato i referenti dell’ambiente di diverse scuole e i rappresentanti delle istituzioni comunali.

Riflessioni sulla sostenibilità: conflitti uomo – natura, quali eventuali soluzioni?
Leggi tuttoEcoturismo: un nuovo modello di turismo che dimostra che proteggere la natura significa anche costruire un futuro migliore per tutti e diventare esempio per tutti i luoghi dove si verificano atti di crudeltà verso gli animali. Si comincia in due aree dell’Africa estremamente importanti dal punto di vista della ricchezza di flora e fauna e anche Riserve Unesco: lo Zimbabwe e l’area del Monte Nimba tra Guinea, Liberia e Costa d’Avorio.

A Sanganigwa nuovi interventi strutturali per la prevenzione dell’erosione
Leggi tuttoPrevenzione dei danni causati dalle piogge: a Sanganigwa Children’s Home sono conclusi dei lavori importanti per la realizzazione di un sistema di drenaggio delle acque piovane lungo il muro di cinta.

ASviS riconosce Roots & Shoots e 2 suoi progetti come “buone pratiche”
Leggi tuttoTre progetti, un unico obiettivo: trasformare la speranza in azione! L’ASviS ha selezionato come buone pratiche degli aderenti il Programma Roots & Shoots, il progetto Roots & Shoots Action for Biodiversity Italia, e il corso online per educatori sul Programma Roots & Shoots “La speranza è nel fare”.

L’IUCN rende omaggio alla Dottoressa Jane Goodall
Leggi tuttoL’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) rende omaggio alla Dottoressa Jane Goodall in occasione del Congresso mondiale IUCN sulla conservazione 2025. Grande commozione al Congresso mondiale IUCN, in ricordo di Jane Goodall, che è stata per decenni un membro appassionato dell’IUCN e della sua Commissione per la sopravvivenza delle specie. Ha ricoperto il ruolo di Patrona della Natura, fornendo sostegno e guida all’Organizzazione.

Jane Goodall ci ha lasciato
Leggi tuttoLa dottoressa Jane Goodall, fondatrice del Jane Goodall Institute e Messaggero di Pace delle Nazioni Unite, è stata un esempio straordinario di coraggio e determinazione, lavorando instancabilmente per tutta la vita per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle minacce alla fauna selvatica, promuovere la conservazione e ispirare un rapporto più equilibrato e sostenibile tra le persone, gli animali e il mondo naturale.

Dr.ssa Jane Goodall, DBE
Leggi tuttoLa dottoressa Jane Goodall DBE, fondatrice dell’Istituto Jane Goodall, Messaggera di Pace delle Nazioni Unite, etologa, ambientalista e filantropa di fama mondiale è deceduta.

JGI Germania: lo zoo di Norimberga pianifica l’uccisione di 20 babbuini sani della Guinea
Leggi tuttoRiceviamo da JGI Germania: lo scorso 25 luglio lo zoo di Norimberga (Germania) ha proceduto con l’uccisione di 12 babbuini sani. Ulrike Beckmann, veterinaria dirigente e consulente del Jane Goodall Institute dichiara in proposito quanto il JGI sia ‘profondamente dispiaciuto che la direzione dello zoo non abbia fermato o riconsiderato questo piano. Nonostante i babbuini non siano scimmie antropomorfe sono primati, i nostri più vicini parenti.

Roots & Shoots al Liceo Carlo Botta di Ivrea: un percorso di cittadinanza attiva e sostenibilità
Leggi tuttoPercorsi di approfondimento su sostenibilità, riciclo e tutela ambientale, inserite nei piani di Educazione civica e STEM, al liceo Carlo Botta di Ivrea, con la partecipazione delle classi seconde e terze al programma Roots & Shoots, in particolare con un progetto sul legame tra cellulari, tutela ambientale e sviluppo sostenibile.

Non lasciarmi nel cassetto, riciclami! Un Passo Verso l’Economia Circolare con l’IIS Giorgi-Woolf di Roma
Leggi tuttoAnche l’IIS Giorgi-Woolf di Roma coinvolto nel programma Roots & Shoots con un progetto sulla Campagna per la Raccolta dei Cellulari usati, coordinato dal professore Roberto Martini e che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle classi 3AS e 4AS, culminato nella presenza di un punto di raccolta per i cellulari non utilizzati durante la giornata dedicata all’economia circolare, svoltasi lo scorso 29 maggio 2025.

“Il Gioco dei Biscotti”: un’attività per riflettere con i bambini sulla distribuzione delle risorse
Leggi tuttoCoinvolgere tutti, proprio tutti, anche i più piccini, perchè la tutela del nostro pianeta è importante per tutti e tutti possono contribuire! Cosi i ragazzi della 2CI e della 2EI dell’ITIS Cardano di Pavia hanno ideato il Gioco dei Biscotti, per giocare e contemporaneamente riflettere sulle distribuzione delle risorse tra i diversi paesi! Riceviamo direttamente dai ragazzi e dai professori le regole del gioco: eccole!

Il cellulare e il benessere del pianeta? Coinvolgiamo tutti!
Leggi tuttoCome far crescere l’attenzione su importanti tematiche quali l’economia circolare, le disuguaglianze globali e la scarsità delle risorse naturali? I ragazzi della 2CI e della “EI dell’Istituto Cardano di Pavia lo hanno fatto in modo efficacissimo!

Cellulare collegato al pianeta: all’ITIS Cardano si studiano i motivi
Leggi tutto“Individua una tematica che ti interessa e approfondisci l’argomento”: il primo punto della metodologia Roots & Shoots che gli studenti della 2 CI e della 2 EI dell’ITIS Cardano, insieme ai loro professori, hanno affrontato.

Insieme per gli scimpanzè – e non solo – raccogliendo vecchi cellulari
Leggi tuttoBioparco Zoom Torino e Parco Natura Viva di Bussolengo hanno aderito alla Campagna JGI Italia di raccolta dei vecchi cellulari. Dopo Bioparco di Roma, anche le due strutture zoologiche di Piemonte e Veneto, attente alla conservazione in-situ, hanno installato un punto di raccolta JGI dove poter donare i cellulari da dismettere, informando il pubblico di questa opportunità.

La metodologia Roots & Shoots con i futuri insegnanti dell’Università Roma 3
Leggi tuttoIl programma Roots & Shoots è stato presentato ai futuri insegnanti che partecipano alle attività formative di tirocinio presso l’Università Roma 3: Mariada Muciaccia, coordinatore nazionale del programma educativo dell’Istituto Jane Goodall Italia, ha introdotto la metodologia Roots & Shoots (R&S), con particolare attenzione per le iniziative e i progetti condotti in ambito di biodiversità e sostenibilità.