Blog & News
Le più recenti notizie su fatti che ruotano attorno alle comunità umane, agli animali e all’ambiente e al mondo dell’Istituto Jane Goodall.
Scimpanzè e sopravvivenza: nuove osservazioni in Uganda
Leggi tuttoSono sempre di più gli studi che costatano quanto i cambiamenti ambientali possono facilmente avere conseguenze sulle abitudini di quegli animali che abitano in quello stesso ambiente. Elisabetta Visalberghi ci segnala un recente articolo che mette in relazione la scomparsa di una particolare palma al cambiamento delle abitudini alimentari di alcune scimmie.
Coordinamento internazionale di Roots&Shoots a Windsor
Leggi tuttoSi è appena concluso alla presenza di Jane Goodall il meeting internazionale annuale dei coordinatori nazionali del programma Roots&Shoots di educazione alla sostenibilità e per l’impegno civico dei giovani del Jane Goodall Institute. I coordinatori di 28 diverse nazionalità del mondo presenti al meeting hanno condiviso conoscenze, nuove idee e programmi. L’incontro ha riaffermato che i giovani di tutte le età possono fare la differenza con le loro azioni quotidiane e attraverso R&S stanno producendo collettivamente un cambiamento.
Jane Goodall: ingiusta l’accusa al mio amico Muhammad Yunus
Leggi tuttoCon un videomessaggio la dottoressa Goodall esprime il suo sostegno al Premio Nobel Muhammad Yunus, l’economista del Bangladesh noto in tutto il mondo per il suo impegno totale al contrasto alla povertà. Il dottor Yunus, evidentemente in contrasto con l’attuale governo, ha ricevuto una accusa di violazione delle leggi sul lavoro.
A sostegno di Paul Watson, in difesa dei Cetacei
Leggi tuttoChi non ama delfini e balene? E’ oramai noto che questi straordinari mammiferi marini vivono in società complesse e sono esseri senzienti. Eppure c’è ancora chi li caccia per business, per venderne la carne e altre parti.
Una gorilla nuovo membro del Santuario Tchimpounga
Leggi tuttoUna gorilla salvata al traffico illegale è il nuovo membro del Santuario Tchimpounga del Jane Goodall Institute in Congo. Una giovane gorilla è stata salvata dal commercio illegale grazie all’azione coordinata di più agenzie governative. Purtroppo il traffico illecito di gorilla, scimpanzè ed altri animali protetti continua ad essere una grave minaccia, i bracconieri per prelevare dalla foresta un piccolo per venderlo uccidono l’intero gruppo.
A Jane Goodall il prestigioso Premio GOI 2024
Leggi tuttoIl Giappone assegna il “Goi Peace Award 2024” a Jane Goodall. Il Paese del sol levante aveva in passato già premiato la scienziata con il prestigioso Kyoto Prize per la Scienza.
Morto Riu, il ‘gorilla triste’ dello Zoosafari di Fasano
Leggi tuttoIl gorilla Riu ospite dello Zoosafari di Fasano è morto all’età di 54 anni. Ha vissuto molti molti anni in solitudine, si con la compagnia dell’uomo ogni tanto, ma tutta la sua esistenza è stata votata all’esibizione per gli esseri umani. Un grande primate altamente sociale dovrebbe ricevere il rispetto dagli esseri umani che ne dispongono come se fosse una proprietà.
Nuove Riserve BIOSFERA
Leggi tuttoIn Italia le nuove Riserve UNESCO sono due, la Riserva Dei Colli Euganei e quella delle Alpi Giulie. La prima è caratterizzata da colline vulcaniche ricche di fonti termali con vigne e uliveti. Si tratta del più grande bacino termale in Europa (Km2 341). La regione dotata di una ricca varietà di flora e fauna promuove inoltre agricoltura sostenibile ed ecoturismo volti a preservare l’ambiente.
A Kigoma Jane Goodall Road
Leggi tuttoSessantaquattro anni dopo il suo primo arrivo nella foresta di Gombe sul lago Tanganika per studiare gli scimpanzè, il governo della Tanzania dedica a Jane Goodall, nella città di Kigoma, la strada principale che conduce al porto di imbarco per Gombe.
Il punto sugli allevamenti intensivi
Leggi tuttoQuando a Jane Goodall viene chiesto cosa pensa degli allevamenti intensivi, risponde con tre parole: “Dolore, Paura, Morte”. Gli allevamenti intensivi sono tra le peggiori atrocità mai perpetrate dall’umanità, sono intrinsecamente crudeli e creano enormi sofferenze per miliardi di animali, distruggono l’ambiente e minano anche la nostra salute. Per questo Jane Goodall, insieme a Koen Margodt, ha recentemente pubblicato un saggio sul tema. Leggilo in italiano!
#BeHuman: facciamola finita con le guerre! Vogliamo la pace!
Leggi tuttoL’Istituto Jane Goodall Italia condivide la Dichiarazione sulla Pace della “Human Fraternity” redatta nell’incontro Mondiale tenutosi presso la Città del Vaticano il 10 e 11 maggio 2024.
“Nessuno ci aveva ancora pensato”: podcast con Daniela De Donno su Jane Goodall e Istituto Jane Goodall Italia
Leggi tuttoCosa ci rende umani? E’ il focus del servizio audio di RSI Radiotelevisione svizzera, tutto centrato su Jane Goodall e su Daniela De Donno, presidente dell’Istituto Jane Goodall Italia, messo in onda lo scorso 27 giugno. Daniela De Donno, con i conduttori del programma Alessandra Bonzi e Fabio Meliciani, efficacemente sintetizza i punti salienti della vita e delle scoperte rivoluzionarie di Jane Goodall ma, soprattutto, parla della sua esperienza, del suo articolato percorso che l’ha portata a fondare l’Istituto Jane Goodall Italia nel lontano 1993.
“Differenzi…AMO TORRE”: sabato 29 giugno il Corpo GAV a Torre del Greco
Leggi tuttoUna giornata di promozione per la riduzione dei rifiuti e la corretta raccolta differenziata, per assicurare un domani DIFFERENTE ai nostri ragazzi: è l’iniziativa del Corpo Guardie Ambientali Volontarie di Torre del Greco (NA), Punto di Raccolta dei Cellulari Usati, in programma sabato prossimo 29 giugno dalle ore 18.30 alle ore 22.00.
Autonomia energetica a Sanganigwa: con il fotovoltaico si realizza un sogno
Leggi tuttoA Sanganigwa, l’orfanotrofio in Tanzania vicino al Parco di Gombe sostenuto dall’Istituto Jane Goodall Italia, è finalmente completata l’ultima fase del programma per il fotovoltaico: tutti i caseggiati sono coperti con pannelli solari e Sanganigwa può utilizzare la sua energia elettrica per uso domestico e per la sicurezza del comprensorio.
Jane Goodall e Rondoni Senza Frontiere invitano tutti a proteggere gli straordinari rondoni
Leggi tuttoProteggiamo i rondoni, che in questo periodo vediamo svolazzare allegramente nelle nostre città o lungo le coste o i fiumi e che sono minacciati da tante attività umane! E’ l’appello di Rondoni senza frontiere – Swifts Without Frontiers con il sostegno di Jane Goodall.
Jane Goodall Italia 2024
Leggi tuttoDaniela De Donno, collaboratrice di Jane Goodall fin dal 1992 e Presidente dell’Istituto Jane Goodall Italia, da lei fondato, sceglie la Giornata Mondiale dell’Ambiente per condividere le sue riflessioni sulla recente venuta di Jane Goodall a Roma lo scorso maggio 2024.
L’automedicazione negli animali selvatici
Leggi tuttoE’ sempre più evidente che le scimmie antropomorfe praticano forme di automedicazione, affidandosi alla medicina naturale e sfruttando lo sterminato bacino erboristico degli habitat dove vivono. Diventa, quindi, ancora più importante proteggere l’habitat dove vivono questi animali. Elisabetta Visalberghi ci sintetizza un recente articolo pubblicato sulla rivista scientifica Scientific Reports.
Liceo Avogadro di Roma: quando un Punto di Raccolta cellulari diventa un contest tra i ragazzi
Leggi tuttoProgettazione e costruzione, ovviamente con materiale riciclato, di scatole creative per la raccolta dei cellulari dismessi. E’ il contest del Liceo Avogadro “Dallo scimpanzé al nostro cellulare: protagonisti del cambiamento per un futuro sostenibile per tutti” che ha visto competere originalissimi Punti di Raccolta!
Combattere il traffico di animali selvatici con il nuovo DSA dell’Unione Europea
Leggi tuttoCon il Digital Service Act dell’Unione Europea diventa illegale anche il commercio online di specie animali selvatiche e dei prodotti da esse derivati: un importante strumento per la lotta globale al commercio illegale di animali selvatici. Il commercio illegale di specie selvatiche, sia online che nei mercati fisici, sta decimando le popolazioni di specie selvatiche e contribuisce alla catastrofica perdita di biodiversità osservata a livello globale.
La solidarietà di Jane Goodall agli alluvionati del nord Europa
Leggi tuttoNel suo messaggio di solidarietà a tutti coloro che in Germania, Olanda, Belgio, Italia settentrionale sono stati colpiti dalla terribile alluvione dei giorni scorsi, Jane Goodall ci ricorda che, così facendo, noi esseri umani sembriamo aver perso la saggezza e preferiamo prendere decisioni basate sul guadagno economico a breve termine invece che spendere per una sostenibilità a lungo termine, distruggendo così la nostra unica casa. Quanto ancora ci vorrà perché i nostri leader politici e i capi d’industria non solo prendano seriamente la realtà del cambiamento climatico ma impongano anche effettivamente regole efficaci?