Blog & News

Blog & News

Archivio: 2023 – 202220212020 – 2019201820172016

Blog & News

Le più recenti notizie su fatti che ruotano attorno alle comunità umane, agli animali e all’ambiente e al mondo dell’Istituto Jane Goodall.

  • A Jane Goodall il prestigioso Premio GOI 2024

    Il Giappone assegna il “Goi Peace Award 2024” a Jane Goodall. Il Paese del sol levante aveva in passato già premiato la scienziata con il prestigioso Kyoto Prize per la Scienza.

    Leggi tutto
  • Morto Riu, il ‘gorilla triste’ dello Zoosafari di Fasano

    Il gorilla Riu ospite dello Zoosafari di Fasano è morto all’età di 54 anni. Ha vissuto molti molti anni in solitudine, si con la compagnia dell’uomo ogni tanto, ma tutta la sua esistenza è stata votata all’esibizione per gli esseri umani. Un grande primate altamente sociale dovrebbe ricevere il rispetto dagli esseri umani che ne dispongono come se fosse una proprietà.

    Leggi tutto
  • Nuove Riserve BIOSFERA

    In Italia le nuove Riserve UNESCO sono due, la Riserva Dei Colli Euganei e quella delle Alpi Giulie. La prima è caratterizzata da colline vulcaniche ricche di fonti termali con vigne e uliveti. Si tratta del più grande bacino termale in Europa (Km2 341). La regione dotata di una ricca varietà di flora e fauna promuove inoltre agricoltura sostenibile ed ecoturismo volti a preservare l’ambiente. In Italia è stata designata anche la Riserva transfrontaliera tra Italia e Slovenia, Riserva delle Alpi Giulie (Km2 2671). Questa area, in parte occupata da monti della catena delle Alpi, presenta pianure carsiche, cascate e laghi incontaminati. La ricca biodiversità include orsi bruni, linci, lontre e gatti selvatici.

    Leggi tutto
  • A Kigoma Jane Goodall Road

    Sessantaquattro anni dopo il suo primo arrivo nella foresta di Gombe sul lago Tanganika per studiare gli scimpanzè, il governo della Tanzania dedica a Jane Goodall, nella città di Kigoma, la strada principale che conduce al porto di imbarco per Gombe.

    Leggi tutto
  • Il punto sugli allevamenti intensivi

    Quando a Jane Goodall viene chiesto cosa pensa degli allevamenti intensivi, risponde con tre parole: “Dolore, Paura, Morte”. Gli allevamenti intensivi sono tra le peggiori atrocità mai perpetrate dall’umanità, sono intrinsecamente crudeli e creano enormi sofferenze per miliardi di animali, distruggono l’ambiente e minano anche la nostra salute. Per questo Jane Goodall, insieme a Koen Margodt, ha recentemente pubblicato un saggio sul tema. Leggilo in italiano!

    Leggi tutto
  • #BeHuman: facciamola finita con le guerre! Vogliamo la pace!

    L’Istituto Jane Goodall Italia condivide la Dichiarazione sulla Pace della “Human Fraternity” redatta nell’incontro Mondiale tenutosi presso la Città del Vaticano il 10 e 11 maggio 2024.

    Leggi tutto
  • “Nessuno ci aveva ancora pensato”: podcast con Daniela De Donno su Jane Goodall e Istituto Jane Goodall Italia

    Cosa ci rende umani? E’ il focus del servizio audio di RSI Radiotelevisione svizzera, tutto centrato su Jane Goodall e su Daniela De Donno, presidente dell’Istituto Jane Goodall Italia, messo in onda lo scorso 27 giugno. Daniela De Donno, con i conduttori del programma Alessandra Bonzi e Fabio Meliciani, efficacemente sintetizza i punti salienti della vita e delle scoperte rivoluzionarie di Jane Goodall ma, soprattutto, parla della sua esperienza, del suo articolato percorso che l’ha portata a fondare l’Istituto Jane Goodall Italia nel lontano 1993.

    Leggi tutto
  • “Differenzi…AMO TORRE”: sabato 29 giugno il Corpo GAV a Torre del Greco

    Una giornata di promozione per la riduzione dei rifiuti e la corretta raccolta differenziata, per assicurare un domani DIFFERENTE ai nostri ragazzi: è l’iniziativa del Corpo Guardie Ambientali Volontarie di Torre del Greco (NA), Punto di Raccolta dei Cellulari Usati, in programma sabato prossimo 29 giugno dalle ore 18.30 alle ore 22.00.

    Leggi tutto
  • Autonomia energetica a Sanganigwa: con il fotovoltaico si realizza un sogno

    A Sanganigwa, l’orfanotrofio in Tanzania vicino al Parco di Gombe sostenuto dall’Istituto Jane Goodall Italia, è finalmente completata l’ultima fase del programma per il fotovoltaico: tutti i caseggiati sono coperti con pannelli solari e Sanganigwa può utilizzare la sua energia elettrica per uso domestico e per la sicurezza del comprensorio.

    Leggi tutto
  • Jane Goodall e Rondoni Senza Frontiere invitano tutti a proteggere gli straordinari rondoni

    Proteggiamo i rondoni, che in questo periodo vediamo svolazzare allegramente nelle nostre città o lungo le coste o i fiumi e che sono minacciati da tante attività umane! E’ l’appello di Rondoni senza frontiere – Swifts Without Frontiers con il sostegno di Jane Goodall.

    Leggi tutto
  • Jane Goodall Italia 2024

    Daniela De Donno, collaboratrice di Jane Goodall fin dal 1992 e Presidente dell’Istituto Jane Goodall Italia, da lei fondato, sceglie la  Giornata Mondiale dell’Ambiente per condividere le sue riflessioni sulla recente venuta di Jane Goodall a Roma lo scorso maggio 2024.

    Leggi tutto
  • L’automedicazione negli animali selvatici

    E’ sempre più evidente che le scimmie antropomorfe praticano forme di automedicazione, affidandosi alla medicina naturale e sfruttando lo sterminato bacino erboristico degli habitat dove vivono. Diventa, quindi, ancora più importante proteggere l’habitat dove vivono questi animali. Elisabetta Visalberghi ci sintetizza un recente articolo pubblicato sulla rivista scientifica Scientific Reports.

    Leggi tutto
  • Liceo Avogadro di Roma: quando un Punto di Raccolta cellulari diventa un contest tra i ragazzi

    Progettazione e costruzione, ovviamente con materiale riciclato, di scatole creative per la raccolta dei cellulari dismessi. E’ il contest del Liceo Avogadro “Dallo scimpanzé al nostro cellulare: protagonisti del cambiamento per un futuro sostenibile per tutti” che ha visto competere originalissimi Punti di Raccolta!

    Leggi tutto
  • Combattere il traffico di animali selvatici con il nuovo DSA dell’Unione Europea

    Con il Digital Service Act dell’Unione Europea diventa illegale anche il commercio online di specie animali selvatiche e dei prodotti da esse derivati: un importante strumento per la lotta globale al commercio illegale di animali selvatici. Il commercio illegale di specie selvatiche, sia online che nei mercati fisici, sta decimando le popolazioni di specie selvatiche e contribuisce alla catastrofica perdita di biodiversità osservata a livello globale.

    Leggi tutto
  • La solidarietà di Jane Goodall agli alluvionati del nord Europa

    Nel suo messaggio di solidarietà a tutti coloro che in Germania, Olanda, Belgio, Italia settentrionale sono stati colpiti dalla terribile alluvione dei giorni scorsi, Jane Goodall ci ricorda che, così facendo, noi esseri umani sembriamo aver perso la saggezza e preferiamo prendere decisioni basate sul guadagno economico a breve termine invece che spendere per una sostenibilità a lungo termine, distruggendo così la nostra unica casa. Quanto ancora ci vorrà perché i nostri leader politici e i capi d’industria non solo prendano seriamente la realtà del cambiamento climatico ma impongano anche effettivamente regole efficaci?

    Leggi tutto
  • Scimpanzé e altri primati: cibo, gioco e apprendimento

    Il gioco è necessario per imparare come comportarsi con gli altri e con ciò che ci circonda. Tuttavia, questa attività è costosa in termini energetici, per cui si gioca meno se si trascorre più tempo per cercare il cibo e mangiare. L’eccezione sono le mamme scimpanzé, che devono arrivare ad un compromesso fra maggior tempo speso nel giocare con i loro piccoli, così che imparino a vivere in un mondo pieno di complessità, e minor tempo dedicato all’alimentarsi.

    Leggi tutto
  • Contest seconda edizione: disegna un animale italiano a rischio di estinzione!

    Fai un disegno, digitale o manuale, di un animale che sia nativo (o naturalizzato) in Italia, che sia inserito nella Lista Rossa IUCN 2022 d’Italia poiché a rischio di estinzione e invialo a actionforbiodiversityit@gmail.com entro il prossimo 10 giugno 2024: i migliori disegni saranno premiati! E’ il contest lanciato dal gruppo Roots & Shoots Italia “Action for Biodiversity”.

    Leggi tutto
  • Intervista di Jane Goodall alla CNN durante la visita a una scuola di Johannesburg

    Prima di venire in Italia per lo scorso 1 e 2 maggio 2024, Jane Goodall è stata in Sud Africa e ha incontrato i giovani di una scuola superiore di Johannesburg. Condividiamo l’intervista di Jane Goodall alla CNN.

    Leggi tutto
  • Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile 2024: Ambiente e legalità

    L’Istituto Jane Goodall Italia e il traffico illegale di specie esotiche, R&S e la campagna per il riciclo dei cellulari non utilizzati. Martedì 7 maggio 2024 h. 16:00-18:00, partecipa online!

    Leggi tutto
  • Roots & Shoots Italia: donne particolarmente significative? Jane Goodall!

    E’ un progetto splendido, che deve essere raccontato: si chiamano Zairine, Carlotta, Federica e Sofia del Liceo Mascheroni di Bergamo, hanno lavorato con la loro insegnante di inglese alle figure di donne particolarmente significative e loro hanno scelto Jane Goodall!

    Leggi tutto
Load More