E’ il titolo del ricco progetto Roots & Shoots 2023-2024 dell’Istituto Fauser di Novara, coordinato dalla docente Barbara Franzini in collaborazione con ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – di Pavia.
I ragazzi si sono convolti con entusiasmo nella Campagna per il Riciclo dei cellulari usati e, dopo aver approfondito le tematiche ambientali strettamente legate alla campagna, sono passati all’azione, impegnandosi nel coinvolgere tutta la loro comunità.
“Anche tu puoi contribuire: Certamente, Jane è una vera e propria eroina ma, con il vostro aiuto, la sua impresa verrà valorizzata notevolmente e darete una mano a ridurre le estrazioni dei materiali, compiendo così il desiderio di Jane.”
Gli studenti non hanno perso tempo: hanno prodotto manifesti e booklet informativi cartacei e digitali per raccontare e coinvolgere tutti noi:
Ma non solo! Gli studenti lo sanno: il gioco è un potentissimo mezzo di informazione! E allora giochiamo:
“Gioca con il riciclo“
E’ un gioco che insegna ai ragazzi e agli adulti a riciclare correttamente i propri telefoni perchè spesso vengono buttati oppure dimenticati in giro per la casa.
Non ci sono delle normali pedine, infatti sono a forma di telefoni. Esso è un classico gioco dell’oca formato da 30 caselle, di cui 6 speciali. Ogni casella rappresenta un’azione; le 3 caselle con azioni buone sul riciclo ti danno un vantaggio e ti mandano avanti, mentre le altre 3 sono negative e ti danno una penitenza e ti mandano indietro.
Il numero massimo di giocatori è 2.
Vince chi arriva alla casella N.30, dove indica che la popolazione mondiale è riuscita a riciclare abbastanza da ridurre l’inquinamento.
“ECO MOBILE“
Lo scopo di ECOMOBILE è arrivare alla fine del percorso e finire un telefono prima degli altri: ma per arrivare al tuo obiettivo devi dimostrare di essere consapevole, sapendo cosa vuol dire, in termini di sostenibilità ambientale, riciclare un tel3efono cellulare. Scarica il PDF cliccando sull’immagine con le istruzioni dettagliate, e buona partita!
“IL CIRCOLO DEL RICICLO“
Il circolo del riciclo è un gioco da tavolo a turni con percorso a spirale, e proseguimento a lancio del dado, con un max di 4 giocatori e un minimo di 2.
Sul percorso sono presenti vari tipi di caselle con diversi significati. Per ogni turno ogni giocatore ha a disposizione 1 lancio del dado che gli dirà di quante caselle spostarsi. Tutti i
giocatori partono con 5 cellulari rotti e con le proprie pedine posizionate sulla griglia di partenza più esterna. Il primo giocatore che arriva sulla griglia di arrivo ricicla 3 cellulari e la partita finisce per tutti. Una volta conclusa la partita i giocatori fanno il conto di quanti telefoni rotti possiedono e quello che ne ha meno vince.
Scarica il PDF cliccando sull’immagine: troverai tutti i materiali.
Ed infine, se non sapete come togliere i vostri account privati dai vostri cellulari, questa immagine fa al caso vostro:
Un gran bel lavoro, complimenti a tutti!