40 euro per Cozy, una storia di successo
Siamo orgogliosi per Cozy, un simbolo di successo degli sforzi coordinati del JGI Italia e delle Autorità Ambientali italiane, che sono riusciti a dare una casa ad uno scimpanzé vittima dello sfruttamento per l’intrattenimento!
Cozy è nato negli Stati Uniti nel 1996 ma è stato separato dalla madre a un anno di età, perchè venduto a un giocoliere che lo ha introdotto illegalmente in Italia ed usato per spettacoli itineranti, costringendolo a posare per fotografie e a fare scherzi e giochi per intrattenere le persone. Cozy è stato castrato per diminuirne l’aggressività e, a causa di ripetuti colpi alla testa, ha un danno cerebrale.
Da quando, nel 2003, il suo padrone è morto, Cozy è rimasto rinchiuso in un camper, senza mai vedere la luce del sole.
Nel 2003 il servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato di Macerata è venuto a conoscenza di Cozy e ha chiesto al JGI Italia di intervenire con la sua rete. Siamo andati a trovarlo, procurandoci una stretta al cuore: un giovane individuo confinato era in una gabbia di 100x100x120 cm al buoi dentro un un camper parcheggiato! E lui era debole, castrato e con un danno cerebrale dovuto a ripetuti colpi alla testa: non riusciva più a camminare né ad arrampicarsi.
Fortunatamente, il Santuario del JGI Chimp Eden in Sud Africa si è offerto di accogliere Cozy: una soluzione ottimale per lui che a Chimp Eden può socializzare con altri individui giovani, in un ambiente protetto simile a quello naturale.
Diventa Custode di Cozy
Dona 40 euro
(la transazione utilizza il sistema PayPal)
Adesso Cozy vive libero in un ambiente protetto, è perfettamente inserito nel suo gruppo a Chimp Eden. La sua salute fisica è quasi normale, riesce a socializzare con gli altri scimpanzé del suo gruppo sebbene le sue capacità mentali saranno per sempre limitate a causa dei danni: è inserito nella sua comunità in cui ha il ruolo di giullare!
Diventa Custode di Cozy
Dona 40 euro
(la transazione utilizza il sistema PayPal)
Thabu adora suo zio Cozy
Thabu loves his uncle Cozy
Pubblicato da The Jane Goodall Institute South Africa su Mercoledì 28 dicembre 2016
Ecco Cozy beato a Chimp Eden!
Diventa Custode di Cozy
Dona 40 euro
(la transazione utilizza il sistema PayPal)