22 aprile 2024: i giovani per la Giornata della Terra

22 aprile 2024: i giovani per la Giornata della Terra
19 Aprile 2024 Redazione

Cittadinanza attiva, condivisione e partecipazione, ma anche formazione, dibattito e confronto, per preservare la sostenibilità della nostra terra: l’Istituto Jane Goodall Italia è al Liceo Mamiani di Roma e al Liceo Peano di Monterotondo (RM).

Sono tanti gli eventi nelle scuole e nelle università per celebrare questa Giornata della Terra 2024, che cade in un momento molto particolare in cui tanti, troppi, fattori sociopolitici non favoriscono affatto le azioni di salvaguardia del nostro Pianeta. A maggior ragione è preziosa l’attenzione e l’azione della cittadinanza sulle tematiche ambientali: è la nostra speranza che non si spegne!

L’Istituto Jane Goodall Italia è impegnato in particolare in due scuole laziali:

  • al Liceo Mamiani di Roma, con l’evento conclusivo del PCTO “Un nuovo Inizio”, svolto in collaborazione con l’Istituto Jane Goodall Italia e dedicato alla raccolta dei cellulari inutilizzati, con approfondimenti su alcune tematiche connesse come la situazione in Africa tra conflitti, crescita demografica ed estrazione mineraria e l’Economia Circolare, e con riferimento all’Agenda 2030 e ai 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs). All’evento, insieme agli studenti del 3 H, che hanno aderito al PCTO, saranno presenti ed interverranno i “colleghi” della 2 L I.C. Parco della Vittoria – Scuola Media Col di Lana. Ospiti d’onore per aver raccolto il maggior numero di cellulari gli studenti del 5 B. Gli studenti avranno l’opportunità di presentare le diverse attività realizzate confrontandosi nei metodi e nei contenuti.

 

  • al Liceo Peano di Monterotondo, con la partecipazione al convegno incentrato sul clima e sulle comunità energetiche, organizzato dalla Commissione Green del Liceo in cui parteciperanno gli studenti rappresentanti di tutte le classi. Durante il convegno saranno gli alunni stessi che presenteranno i lavori e le opere che le classi 3C-3N-4M-4N-5F-5M, anche come gruppo Roots & Shoots Italia, hanno portato avanti negli anni in tema di ambiente e sostenibilità. E’ una delle mission di Jane Goodall, secondo cui la sostenibilità ambientale può essere preservata attraverso tante azioni sostenibili da parte delle singole comunità locali, che si mobilitano per preservare l’ambiente da cui dipende il loro benessere.