Jane Goodall a Roma per i suoi 90 anni: appuntamento il 1 e 2 maggio 2024

Jane Goodall a Roma per i suoi 90 anni: appuntamento il 1 e 2 maggio 2024
28 Aprile 2024 Redazione

CAMBIARE SI PUO’, affrontando le sfide di questi tempi con nuove soluzioni che preservano l’equilibrio tra comunità umana, animali e ambiente: gli uomini, gli animali e l’ambiente sono indissolubilmente interconnessi, proprio come il loro benessere.

Festeggiamo i 90 anni di Jane Goodall insieme a lei a Roma: 

– il 1 maggio: Jane Goodall sarà ospite al Concerto Primo Maggio a Roma, la Festa del Lavoro, per portare il suo messaggio di speranza per la conservazione, la sostenibilità e la pace;

– il 2 maggio: Jane Goodall sarà prima con gli studenti e poi con le Istituzioni e le maggiori strutture zoologiche italiane per un focus sul miglioramento delle condizioni di vita dei grandi primati in cattività.

Jane Goodall viaggerà quest’anno in ogni angolo del mondo, tutti vogliono festeggiare con lei i suoi vivacissimi 90 anni. Il viaggio di Jane Goodall in giro per il mondo proprio nel corso del suo novantesimo anno è un fatto eccezionale. Jane sa che occorre coinvolgere il più vasto numero di persone possibile per cambiare rotta, vuole dire a tutti che insieme possiamo riuscire.
Sono i giovani infatti, in Italia e in Tanzania, i beneficiari e allo stesso tempo i collaboratori dell’Istituto Jane Goodall Italia, i destinatari dei nostri progetti: in migliaia partecipano alla Campagna per la raccolta dei vecchi cellulari in tutta Italia, e centinaia sono i bambini sostenuti negli studi in Tanzania per un’istruzione di qualità e l’apprezzamento del loro territorio.

Jane Goodall sarà in Italia il 1 e 2 maggio per sostenere gli sforzi dell’Istituto Jane Goodall Italia che da 26 anni, con Daniela De Donno e tutti gli altri volontari, ha raccolto il suo appello ed intrapreso una sfida per migliorare le nostre comunità, per l’ambiente e gli animali, per il rispetto e la valorizzazione della diversità biologica e culturale.

1 maggio 2024

Jane Goodall sarà tra gli ospiti del Concerto del Primo Maggio, Festa del Lavoro, che si svolgerà a Roma, al Circo Massimo, portando la sua testimonianza per un mondo migliore, più giusto e sostenibile, senza sprechi, dove i diritti degli animali e di tutti i viventi siano rispettati e dove la tutela degli ecosistemi segni un’inversione di tendenza nonché l’inizio di un percorso finalmente virtuoso, sano.

Gli uomini, gli animali e l’ambiente sono indissolubilmente interconnessi, proprio come il loro benessere. Jane Goodall, DBE e Messaggera di Pace ONU, lo crede fermamente: esiste la speranza di costruire un pianeta sano, dove le persone vivano in pace, in modo sostenibile e in armonia con gli animali e il nostro ambiente condiviso, in cui i giovani di oggi siano i leader di domani, comprensivi e creativi, che faranno le scelte giuste per costruire un mondo miglioreper le persone, gli animali e l’ambiente. Il messaggio di speranza di Jane Goodall, dunque, è rivolto in particolare ai giovani, che numerosi partecipano all’evento, per esortarli a seguire le proprie passioni, ad agire insieme e ad essere protagonisti di quel cambiamento di cui il nostro mondo ha bisogno.

Questo messaggio è stato raccolto dall’Istituto Jane Goodall Italia che, con Daniela De Donno e tutti gli altri volontari ed amici, si impegna per migliorare le nostre comunità, per l’ambiente e gli animali, per il rispetto e la valorizzazione della diversità biologica e culturale. L’Istituto si adopera per realizzare la visione di Jane Goodall: promuovere relazioni positive tra l’uomo, l’ambiente e gli animali, partecipare e contribuire a uno sviluppo globale eco-sostenibile e consapevole, orientato al lungo termine, basato sulla distribuzione equa delle risorse e su scelte eco-compatibili, tutelare e valorizzare le diversità biologiche e culturali.

Il “Concertone” è il principale evento del giorno di festa nazionale, da sempre molto sentito, al quale parteciperanno in presenza centinaia di migliaia di persone, soprattutto giovani. L’evento è promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany. Il concerto del Primo Maggio sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai3 dalle 15,15 alle 0,15, ma anche su Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia. Il tema scelto per l’edizione del 2024 è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. Sul palco si alterneranno cantanti e gruppi musicali famosi, oltre a ospiti di chiara fama: tra loro, Jane Goodall.

2 maggio 2024

Al mattino incontrerà una delegazione di circa 200 studenti e di insegnanti che partecipano ai progetti del Programma Roots & Shoots del JGI Italia per la sostenibilità e la pace. Sono ragazze e ragazzi impegnati nel riciclo dei cellulari in disuso, nel risparmio energetico a scuola, per la protezione della biodiversità in pericolo di estinzione in Italia, per le api, per chi è meno fortunato, per le nostre comunità perché, come ricorda Jane, ognuno può fare la sua parte ogni giorno ed anche un piccolo gesto fa la differenza. Non possiamo restare neutrali. Per diffondere il programma Roots & Shoots, l’Istituto Jane Goodall Italia ha da poco attivato il corso online gratuito “La Speranza è nel Fare”.
L’evento, che sarà una grande festa, anche musicale, è stato organizzato in collaborazione con l’Unione Buddhista Italiana (Ubi) che già in passato ha sostenuto le iniziative di educazione alla sostenibilità e alla pace del JGI Italia.

Nel pomeriggio del 2 maggio Jane Goodall sarà ospite del Bioparco di Roma, dove ricorderà la proposta dell’Istituto Jane Goodall Italia, a firma anche sua, per uno specifico Decreto Ministeriale destinato alla gestione delle specie antropomorfe in cattività, con l’obiettivo di adeguare la normativa italiana agli standard più evoluti per garantire le migliori condizioni di vita possibili a scimpanzé, gorilla e orango.
La funzione delle strutture zoologiche deve essere prima di tutto educativa, insegnare il rispetto per la vita libera degli animali selvatici e la necessità di proteggere i loro habitat, in costante pericolo.
Dopo il saluto del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dell’Assessora Sabrina Alfonsi, Jane Goodall ascolterà i progressi delle strutture italiane che ospitano grandi primati, che giungeranno a Roma per porgere alla scienziata i loro auguri e sostenere le iniziative del JGI Italia. Oltre al Bioparco di Roma interverranno Parco Natura Viva, Safari Ravenna e Bioparco di Sicilia.

Cambiare si deve, si può!

Jane Goodall: 90 anni di azione per la Conservazione del Pianeta

Sempre più forte il messaggio di speranza che Jane Goodall porta in tutto il mondo, e non si fermerà!

Tutto è interconnesso, e ognuno di noi può e deve lottare per un mondo in cui le comunità umane, gli animali e l’ambiente siano in equilibrio.

Siamo con te, Jane Goodall, a rafforzare la tua voce, ad agire insieme per il benessere del Pianeta!