Si tiene il 18 e il 19 aprile presso Parco Natura Viva il simposio New approaches and technologies against illegal bird hunting che vedrà esperti di varie discipline affrontare il tema della caccia illegale agli uccelli.
Il simposio è collegato al progetto europeo LIFE+ “Reason for Hope” per la reintroduzione e salvaguardia in Europa (Italia compresa) dell’ibis eremita, uccello migratorio criticamente minacciato. Al progetto ha collaborato JGI Italia per la parte educativa.
Nel corso del simposio la dottoressa Daniela De Donno, Presidente dell’istituto Jane Goodall Italia introdurrà il programma educativo a supporto della protezione dell’ibis che ha visto la partecipazione di numerosissimi studenti. In Italia, il Jane Goodall Institute si rivolge ai giovani coinvolgendoli in progetti concreti per un impatto significativo nelle loro comunità, nel progetto educativo relativo alla reintroduzione dell’Ibis eremita e alla caccia illegale agli uccelli, l’Istituto ha scelto di adottare la narrazione, con la realizzazione della fiaba in musica “Il ritorno dell’Ibis eremita”, l’osservazione e il passaparola.