Festival Asvis dello Sviluppo Sostenibile 2023: l'Istituto Jane Goodall e Roots & Shoots ci sono!

Festival Asvis dello Sviluppo Sostenibile 2023: l’Istituto Jane Goodall e Roots & Shoots ci sono!
26 Aprile 2023 Redazione

Sono ben tre gli eventi promossi dall’Istituto Jane Goodall e Roots & Shoots Italia all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, l’iniziativa promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per sensibilizzare e mobilitare sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Si inizia giovedì 4 maggio 2023 a Pavia con “Ricicla il tuo cellulare”:  Le studentesse e gli studenti della 4A e della 4D dell’Istituto Cardano di Pavia partecipano alla 20° edizione della manifestazione Scienza under 18, presso il Castello Visconteo della città, parlando delle problematiche connesse alla produzione e alla commercializzazione dei dispositivi elettronici attraverso pannelli espositivi realizzati da loro e giochi. Non mancherà l’immancabile contenitore della Campagna per la raccolta di cellulari usati, sempre costruito dai ragazzi, così tutti i presenti alla manifestazione potranno donare il proprio smartphone non più utilizzato.
L’impegno dei ragazzi, guidato dalle professoresse in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) di Pavia. è il culmine di un percorso multidisciplinare di tutto l’anno in cui i ragazzi hanno “esplorato” i dispositivi elettronici, la loro composizione e le numerose problematiche ambientali e sociali legate alla loro produzione, e si sono impegnati nella divulgazione di quanto scoperto. Infatti, la partecipazione dei ragazzi a Scienza under 18 segue altre attività peer to peer realizzate, in cui i ragazzi stessi hanno coinvolto altri studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado dell’IC Angelini di Pavia.

Si continua mercoledì 10 maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 19:30, con l’incontro in steaming “Educazione civica alla sostenibilità e alla pace”. Protagonisti dell’incontro sono l’Istituto Jane Goodall Italia, i docenti della rete di scuole de Il veliero parlante e la dirigente Ornella Castellano dell’Istituto Giovanni Falcone Copertino, in un dibattito sull’insegnamento dell’educazione civica, in particolare l’educazione alla sostenibilità e alla pace.
Durante l’evento è presentato il corso online gratuito “Roots & shoots – La speranza è nel fare”, rivolto a tutti gli educatori. Il corso è una guida al metodo creato dalla scienziata Jane Goodall per l’educazione civica dei giovani alla sostenibilità e alla pace, che conduce gli educatori alla scoperta del programma internazionale “Roots & shoots (R&S) – Radici e germogli”.

Partecipa all’incontro: https://meet.google.com/yre-edrm-brz

In occasione della conferenza, organizzata dalla rete di istituti scolastici pugliesi Il Veliero Parlante e coordinata dalla dirigente Ornella Castellano, tutte scuole sono state invitate a introdurre e partecipare alla Campagna JGI per il riciclo dei vecchi cellulari.

Le scuole di Lecce hanno risposto così:

 

Ultimo appuntamento del Festival è martedì 16 maggio 2023 h. 09:30-13:30 con “Fare insieme” per il Pianeta… diamo una seconda vita ai nostri cellulari, nell’ambito dell’edizione 2023 di Scienza under 18 di Pescara, la rassegna di comunicazione scientifica che da 16 anni anima la città.
Gli studenti del Liceo Galilei di Lanciano e dei licei Mibe e D’Annunzio di Pescara, organizzati in gruppi Roots & Shoots, il programma internazionale dell’Istituto Jane Goodall, allestiscono un gazebo in cui illustrano i diversi progetti da loro realizzati, incentrati sulle tematiche che rendono la raccolta dei cellulari dismessi un’azione valida ed efficace per salvare il Pianeta, esempio emblematico della cultura del riuso e del riciclo. Anche qui una scatola è a disposizione dei visitatori che desiderano donare il proprio cellulare non più utilizzato: un piccolo gesto che può generare una ricaduta di effetti positivi sull’economia, sul cambiamento climatico, sulla deforestazione, sulla perdita di biodiversità, sull’esaurimento di minerali preziosi, sui diritti dei lavoratori e sui diritti dell’infanzia.

Azione dei giovani consapevoli e attivi, quindi, verso gli obiettivi di sviluppo sostenibili dell’Agenda 2030, nell’ambito dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), perchè “LA SOSTENIBILITÀ TIENE ACCESO IL FUTURO”: possiamo contribuire a tenere viva la prospettiva di un futuro più sostenibile, solo attraverso le scelte e i comportamenti individuali e collettivi che mettiamo in atto nel presente.