Era il 19 ottobre 2022 quando, nell’ambito della sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), si è svolto presso il Liceo scientifico G. Peano di Monterotondo il Seminario di presentazione della Campagna per il riciclo dei cellulari non utilizzati, promossa dall’Istituto Jane Goodall Italia – Roots & Shoots. Dopo l’incontro, la scuola ha lanciato la campagna di raccolta di cellulari usati costruendo la scatola per la raccolta con materiali di recupero.
Ma i ragazzi, insieme ai loro professori, non si sono fermati qui!
Pochi strumenti sono più efficaci dei video per fare informazione, per trasmettere ad altri ciò che abbiamo scoperto.
Lo sanno bene Giorgia, Gioia, Ilaria, Maria e Martina che – con un gran lavoro di gruppo – hanno sintetizzato benissimo tutto quanto la classe ha scoperto sui cellulari e sui telefoni in un anno di impegno serrato!
In un’ottica di recupero e riciclo i ragazzi, coordinati dalle professoresse Barelli, Barone e Dragonetti, hanno sperimentato la possibilità di trasformare gli oli esausti in saponi, realizzando in laboratorio la reazione di saponificazione e producendo saponi.
La loro intenzione è di lanciare una campagna di raccolta degli oli esausti, sensibilizzando le Istituzioni locali per promuovere una campagna di raccolta degli oli esausti sul territorio.