DONA

CONTRASTIAMO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Obiettivo 13 dell'Agenda 2030

Conosco quindi Cambio!

“Solo comprendendo ce ne interesseremo.
Solo interessandocene aiuteremo.
Solo aiutando tutto potrà salvarsi.”
(Jane Goodall)

Conosci e Agisci per realizzare l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
CONTRASTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO!

icon box image

lunedi

INFORMATI!

Il cambiamento climatico interessa tutti i paesi e travalica i confini nazionali. Stiamo già sperimentando i suoi effetti come il mutamento delle condizioni meteorologiche, l’innalzamento del livello del mare e altri fenomeni meteorologici ancora più estremi. Le persone più povere e vulnerabili pagheranno più pesantemente questo conto già salato.

Non tutto è perduto se agiamo subito. Attualmente ci sono soluzioni accessibili e flessibili per permettere ai paesi economie più pulite e resistenti. Ma la lotta contro il cambiamento climatico è una sfida che richiede soluzioni coordinate a livello internazionale e cooperazione.

Per far fronte ai cambiamenti climatici i paesi hanno firmato nel mese di aprile 2015 un accordo mondiale sul cambiamento climatico (Accordo di Parigi sul Clima). Non possiamo mostraci indifferenti. Alcuni traguardi dell’Agenda 2030 sono: migliorare l’istruzione, rendere effettivo l’impegno assunto dai partiti dei paesi, integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche.

icon box image

martedi

ESPLORA!

  • – Film:
    • L’alba del giorno dopo (2004). Nonostante gli avvertimenti degli scienziati che vedono la Corrente del Golfo rallentare, il mondo cade vittima di enormi tornado e in una repentina e distruttiva era glaciale. Qui la civiltà dovrà ricominciare daccapo.
    • Re della Terra Selvaggia (2012).E’ la storia di una famiglia che vive nelle paludi nel profondo sud della Louisiana, denominata anche “grande vasca” per le continue alluvioni che avvengono in quella zona a causa dei cicloni. Le temperature della Terra sono in aumento. I ghiacciai iniziano a sciogliersi. Gli uragani si scatenano e bestie preistoriche chiamate Aurochs si scongelano.Quando gli equilibri naturali si spezzano, la vita che da questi dipende rischia di scomparire.
    • Snowpiercer (2013). E’ un film di fantascienza che parla di cambiamenti climatici e di disparità sociali. L’umanità vive in un perenne viaggio all’interno di un treno che corre tra binari e paesaggi ricoperti dai ghiacci e che hanno cancellato la civiltà come la si conosceva. Qui i più poveri mantengono i (pochi) ricchi e restano stipati in una perenne “terza classe”.
  • – Personaggi che si sono esposti per la causa ambientale: Ci sono stati diversi volti già noti o divenuti celebri che si sono osti e si battono per la causa ambientale.
    • – Tra i più inaspettati c’è Papa Francesco che nel 2015 ha pubblicato l’enciclica “Laudato sì”.
    • – C’è anche la ragazza svedese Greta Thunberg, anima del movimento Friday For Future nato nel 2018, che ogni venerdì ha protestato davanti al parlamento svedese fino alle elezioni del 9 settembre 2018. Greta ha lasciato sgomento il suo prof. di francese che non riusciva a interrogarla e ha posto sotto i riflettori mondiali la questione climatica.
    • – L’attore Leonardo Di Caprio ha realizzato nel 2016 il documentario “ Punto di non ritorno – Before the Flood”, mentre nel 2007 ha prodotto e realizzato “L’11ma Ora”, un documentario dove vengono intervistate le maggiori menti e i più importanti personaggi pubblici sul tema del cambiamento climatico.
    • – La scienziata Jane Goodall in qualità di Messaggera di Pace per l’ONU aiuta le Nazioni Unite a divulgare gli Obiettivi di Sviluppo e l’Obiettivo 13 è uno dei principali. France 24 ha incontrato la dottoressa Jane Goodall proprio sul cambiamento climatico in questa intervista.
      Qui, invece, Goodall risponde alla domanda: Come convincere le persone che il cambiamento climatico è un fatto reale

  • – Canzoni
icon box image

mercoledi

METTICI LA FACCIA

Sperimenta della app per ricevere un supporto e nuove idee contro il cambiamento climatico.

MUGO per esempio è una startup italiana e rispondendo a poche domande del tipo: “Dove vivi?” “Come mangi?” “Come ti muovi?”, è possibile ricevere un report personalizzato per sapere quante tonnellate di gas serra sono emesse annualmente per sostenere il tuo stile di vita e a quanti voli Milano-New York o metri quadri di suolo artico sciolto corrispondono.

C’è anche Junker App che aiuta gli utenti a riconoscere i singoli prodotti e i materiali di cui sono composti, un supporto per una corretta raccolta differenziata.

icon box image

giovedi

TU PER IL CAMBIAMENTO

Nel tuo piccolo puoi fare un gesto di grande rilevanza per il pianeta. Fruga nei cassetti, cerca i telefoni esausti e sul nostro sito vedi dove si trova il punto di raccolta più vicino. E’ un modo per permettere il riciclo di minerali preziosi come il coltan, per evitare il disboscamento dal momento che per arrivare nelle miniere si costruiscono autostrade distruggendo foreste e costringendo la popolazione a spostarsi nell’entroterra e a praticare il bracconaggio. Ci sono tanti altri benefici dal piccolo gesto del riciclo del cellulare esausto.

Ogni giorno ognuno di noi può contribuire a contrastare i cambiamenti climatici con le proprie scelte. Oramai i consigli giusti si conoscono, ma val sempre la pena di ripeterli:

  • – Preferisci appena possibile andare a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.
  • – Riduci i consumi, non tutto ciò che compriamo è determinante, pensandoci bene rinunciare a qualcosa non è un peso.
  • – Riduci lo spreco, acquista prodotti alimentari freschi e possibilmente a Km 0. Prima di andare a fare la spesa guarda cosa hai in casa ed usa ciò che hai (potrebbe scadere). Sappiamo che l’industria della carne è una delle maggiori cause che contribuiscono all’emissione di gas serra alla base del cambiamento climatico. Conviene ridurre, quindi, il consumo di carne, preferire i vegetali e, magari, creare il proprio orto.
  • – A casa adotta giuste accortezze per limitare l’uso di energia: la temperatura del frigo non troppo alta, meglio staccare durante la notte gli elettrodomestici come la tv che hanno delle spie sempre accese, eccetera.
  • – Se per lavoro sei un super viaggiatore riduci l’uso dell’aereo ove possibile, preferisci il treno.
  • – Migliora l’isolamento termico della tua casa, così avrai bisogno di meno energia e adotta l’energia solare impiantando un pannello sul tetto. Prova a coinvolgere i condomini.
  • – Segui cosa la politica sceglie di fare per contrastare i cambiamenti climatici e fai la tua parte nella divulgazione di questo importantissimo fenomeno che ci lega al presente ed al futuro.
icon box image

venerdi

TU INSIEME A NOI

Partecipa alle attività di Roots and Shoots perché come dice Jane Goodall “Ogni essere vivente è importante, ognuno ha un ruolo da svolgere, ogni individuo fa la differenza”.

Roots and Shoots è un programma di educazione alla sostenibilità, fondato nel 1991 da Jane Goodall e diffuso oggi in oltre 100 Paesi e che coinvolge migliaia di studenti in progetti umanitari, per l’ambiente e per gli animali.

I giovani di Roots & Shoots testimoniano ed insegnano che anche la più piccola azione a livello locale contribuisce ad un mondo migliore, favorisce il rispetto e la compassione verso tutti gli esseri viventi, incoraggia la conoscenza e la comprensione di tutte le culture e religioni e ispira ogni individuo ad agire per la propria comunità.

Chi ha a cuore i temi ambientali conosce l’importanza di tutelare la natura e contrastare il cambiamento climatico con l’adozione di comportamenti sostenibili. Ma gli altri lo sanno? Gli altri hanno chiaro quanto il tema sia fondamentale? Crea un gruppo Roots&Shoots con l’obiettivo di portare all’attenzione della tua comunità il tema del cambiamento climatico, coinvolgete gli amministratori della zona, organizzate incontri con proiezioni e dibattiti. Parlate di soluzioni e di responsabilità quotidiane e del contributo di ogni singola persona. Informate i media del vostro progetto, così avrete più ampia diffusione. Rendi partecipe il Jane Goodall Institute Italia: non possiamo che essere felici di saperti con noi!