ACQUA PULITA E IGIENE: Obiettivo 6 dell'Agenda 2030

Conosco quindi Cambio!

“Solo comprendendo ce ne interesseremo.
Solo interessandocene aiuteremo.
Solo aiutando tutto potrà salvarsi.”
(Jane Goodall)

Conosci e Agisci per realizzare l’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICI OVUNQUE!

icon box image

lunedi

INFORMATI!

Acqua potabile e servizi igienici di base sono un diritto umano fondamentale e rappresentano un fattore determinante per tutti gli aspetti dello sviluppo sociale, economico e ambientale.

Alcuni degli obiettivi che l’Agenda 2030 si prefigge sono:
– l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari,
– l’ottimizzazione della qualità dell’acqua,
– la riduzione dell’inquinamento idrico,
– la garanzia degli approvvigionamenti e le forniture sostenibili di acqua potabile, e
– il supporto e il rafforzamento della partecipazione delle comunità locali nel miglioramento della gestione dell’acqua e degli impianti igienici.

Come fare?

icon box image

martedi

ESPLORA!

  • – Film:
    • Il bacio azzurro (2015) di Pino Tordiglione. Il film è ambientato nei borghi e nelle zone verdi dell’Irpinia e ripercorre il viaggio di Francesco, un bambino che vive una situazione familiare difficile, e di suo nonno Angelo alla scoperta del territorio. La meta finale è la realizzazione di un sogno e un insegnamento su quanto sia preziosa e importante l’acqua
  • – Articoli:
    • L’oro blu: la battaglia per l’acqua (2010) di Giorgio Cancelliere (Enciclopedia Treccani). Eccone alcuni significativi passaggi:
      Kofi Annan, ex segretario generale dell’ONU, ha previsto che l’accesso alle risorse idriche e il loro controllo potranno essere una tra le cause delle guerre del 21° secolo. La definizione di oro blu, in riferimento all’acqua, evidenzia come una risorsa basilare e prioritaria, bene comune dell’umanità, stia rappresentando un interesse economico tale da essere paragonato a un bene di consumo e di mercato (Barlow, Clarke 2002). Oggi, alla crisi idrica che coinvolge molte popolazioni che vivono nei Paesi a basso reddito si affianca una scarsità di risorse in quelli più sviluppati che – a causa di politiche ambientali discutibili e della crescita demografica – si stanno trasformando in aree a stress idrico o con scarsità idrica.
      Nei conflitti, l’acqua insicura può essere letale quanto i proiettili. In media, i bambini e ragazzi al di sotto dei 15 anni che vivono in paesi in guerra hanno probabilità quasi 3 volte più elevate di morire per malattie legate all’acqua infetta e ai servizi igienico-sanitari rispetto alla morte per effetto diretto della violenza bellica (www.unicef.it).
      “Più della metà del mondo non ha accesso a servizi igienico-sanitari sicuri. Il mero accesso all’acqua non basta: se è sporca o insicura non stiamo aiutando i bambini a livello globale”
      Kelly Ann Naylor – Unicef.
  • – Canzoni:
    • “Acqua” (1985) di Loredana Bertè, che celebra la potenza cosmica dell’acqua
    • “Acqua” (2006) di Raf, in cui l’acqua diventa metafora del vivere
    • “Acqua” (2009) di Niccolò Fabi
  • – Poesie:
    Per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria possono essere istruttive e divertenti queste filastrocche: 

icon box image

mercoledi

METTICI LA FACCIA!

Celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day) il 22 marzo di ogni anno. Questa data è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 ed è prevista all’interno delle direttive dell’agenda 2021 a seguito della conferenza di Rio.

Partecipa alle attività organizzate nella tua città, proponi dei progetti con la tua classe e rendici partecipi delle iniziative che svolgerai inviando foto e video alle nostre pagine Instagram e Facebook.

icon box image

giovedi

TU PER IL CAMBIAMENTO

10 Buone Abitudini per risparmiare acqua:

  1. Usa il frangigetto sui rubinetti
    – Risparmi acqua! Una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare così circa 6.000 litri d’acqua in un anno!
  2. Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti radi
  3. Ripara il rubinetto che gocciola.
    – Ti porterebbe via solo pochi minuti ma ti permetterà di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d’acqua.
  4. Ripara il water che perde.
    – Potrai evitare il lento ma costante fluire dell’acqua risparmiando così circa 52.000 litri d’acqua in un anno.
  5. Metti una coperta galleggiante sulla piscina.
    – Coprire la piscina quando non si utilizza rallenta l’evaporazione, permettendo di risparmiare da 1000 a 4000 litri d’acqua al mese in base alla zona climatica e alla grandezza della vasca.
  6. Prediligi la doccia rispetto al bagno.
    – Per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150.
  7. Lava le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente.
    – Basterebbe lasciare le verdure a mollo in una vaschetta per un certo periodo di tempo e risciacquarle poi velocemente sotto un getto d’acqua per realizzare un notevole risparmio d’acqua. Per una famiglia di tre persone è stato calcolato un possibile risparmio di circa 4.500 litri all’anno.
  8. Utilizza la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico.
    – Effettuare lavaggi a pieno carico permette di risparmiare una notevole quantità di acqua. Per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di 8.200 litri all’anno.
  9. Lava l’automobile usando il secchio e non l’acqua corrente del getto.
    – Si è calcolato che il lavaggio dell’auto richiede l’utilizzo dell’ acqua per circa 30 minuti, con un notevole volume di consumo. Se invece si utilizzasse un secchio si potrebbero risparmiare circa 130 litri d’acqua potabile per ogni lavaggio.
  10. Utilizza acqua già utilizzata per innaffiare l’orto, i fiori o le piante.
    – Per annaffiare l’orto o i fiori del terrazzo si può utilizzare l’acqua già usata per altri scopi, ad esempio quella impiegata per sciacquare le verdure. In questo modo si possono risparmiare in un anno circa 6.000 litri d’acqua potabile.
icon box image

venerdi

TU INSIEME A NOI

Un esempio di quanto sia indispensabile l’acqua, di quanto sia grandioso lo sforzo per farla arrivare dove manca e di quanto sia importante sostenere iniziative a favore di questo bene comune, è il programma che ha permesso a Sanganigwa di avere un sistema di raccolta e conservazione dell’acqua e del recupero di quella piovana. Sanganigwa infatti può raccogliere e riutilizzare acqua piovana grazie a otto serbatoi da 5-10.000 litri, una quantità sufficiente a soddisfare le necessità degli orti durante parte della stagione secca.

E’ presente inoltre un sistema di irrigazione a goccia degli orti, che permette un uso razionale dell’acqua, ottimizzando la quantità di acqua necessaria ad innaffiare, distribuendola in tutti gli orti e riducendo al minimo lo spreco di questa vitale risorsa.

Tutto è stato possibile grazie a molti sostenitori come la scrittrice Pia Pera, sua zia Laura, il mensile Gardenia, la Fondazione Yves Rocher con il premio Terre de Femmes 2017 assegnato alla Presidente Daniela De Donno.