Gli scimpanzè e la caccia

Una delle scoperte più importanti di Jane Goodall, è stata che gli scimpanzé cacciano e mangiano le loro prede. Jane osservò lo scimpanzé David Greybeard (Barbagrigia) e una femmina adulta con il suo piccolo mangiare (quello che sembrava essere) un maialino selvatico.

In seguito, Jane ha osservato un gruppo di scimpanzé cacciare e mangiare un colobo rosso che si era arrampicato su un albero. Gli scimpanzé hanno cercato di bloccare le vie di fuga che la povera scimmia aveva a disposizione in modo tale che uno di loro potesse raggiungerla e catturarla. Altri maschi, sopraggiunti nel frattempo, attaccarono il colobo da altre direzioni e tirando uno di qui e uno di là lo fecero a pezzi. Tutti erano eccitatissimi. Chi non aveva avuto nulla allungava la mano verso quelli che ne avevano: alla fine la preda fu spartita, ma certo non in parti uguali!

La maggior parte della preda viene mangiata e il cervello è una delle parti che viene consumata per prima. La carne rappresenta circa il 2% della dieta dello scimpanzé.