Le Forme della Bellezza

Le Forme della Bellezza
13 Ottobre 2014 Redazione

Si parla di bellezza, evoluzione, di comportamento animale e di rispetto per la Natura con i giovani detenuti dell’Istituto penale minorile di Nisida (Napoli), nell’ambito del progetto formativo del JGI Italia ‘Le Forme della Bellezza per l’Uomo, gli Animali e l’Ambiente’.

Insieme agli operatori del JGI Italia e ad un fotografo professionista i ragazzi dell’Istituto sono stati spronati a cercare la bellezza in tutto ciò che li circonda e a fotografarla: nella natura, negli spazi vissuti nel quotidiano, nei loro compagni. Gli scatti sono stati raccolti in una mostra itinerante articolata in quattro sezioni: Bellezza e Identità, Bellezza e Natura DENTRO, Bellezza ed Energia, (S)Velarsi.

Il titolo della mostra collettiva è “Il viaggio tra sogno, esotismo ed interiorità”; il nostro viaggio, in questo caso, non copre lunghe distanze, non tende al “fuori”, a spazi sterminati e lontani, alla fuga dal quotidiano, ma si dirige verso il “dentro”, dentro il carcere dove il sogno diviene inevitabile e necessario, dentro le vaste interiorità di ciascuno, dentro i minuti particolari di ogni e qualsiasi quotidianità, fino a scoprire la bellezza quale motivazione a compiere, ognuno, il proprio straordinario ed unico viaggio esistenziale.

In occasione di questo progetto R&S il Capo dello Stato ha conferito al Jane Goodall Institute Italia la  prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica.