Jane Goodall: "La speranza attraverso l'azione” ai Sustainability Days 2022

Jane Goodall: “La speranza attraverso l’azione” ai Sustainability Days 2022
14 Agosto 2022 Redazione

Jane Goodall interverrà in diretta il prossimo 6 settembre alle ore 17.30 alla manifestazione “Sustainability Days 2022“, 4 intense giornate (dal 6 al 9 settembre 2022) dedicate alla sostenibilità ambientale, finalizzata in particolare al rendere le regioni rurali più resilienti.

Sarà Daniela De Donno, Direttore Esecutivo del Jane Goodall Institute Italia, a introdurre l’intervento della scienziata che ha ridefinito il concetto tradizionale di Conservazione.

Jane Goodall, fondatrice dell’omonimo Istituto e ambasciatrice di pace delle Nazioni Unite, da tempo riconosce il ruolo centrale che le persone svolgono nella Conservazione, per il benessere degli animali e dell’habitat, e sostiene che il modo migliore per proteggere habitat sani è concentrarsi su azioni che proteggano gli animali in via di estinzione e i loro habitat e che, allo stesso tempo, giovino e coinvolgano le popolazioni locali le cui vite dipendono indissolubilmente da un ambiente sano.

Sono, dunque, le popolazioni locali che possono e devono prendere la responsabilità delle proprie comunità, per accrescere i risultati del comune impegno, per proteggere gli ecosistemi e le loro risorse naturali.

Ecco, quindi, il perchè di Jane Goodall ai Sustainability Days 2022, la manifestazione organizzata dalla Provincia di Bolzano con il patrocinio del Comitato delle Regioni dell’UE, dalla Presidenza italiana del Consiglio dei Ministri e la Conferenza Italiana delle Regioni e delle province autonome.

Ambiziosi i suoi tre obiettivi: il creare una piattaforma di scambio tra politica, scienza, affari, associazioni e società civile; il rendere lo sviluppo sostenibile accessibile ad un vasto pubblico, specialmente ai giovani; l’elaborazione di un documento di raccomandazione per sostenere le future decisioni politiche nell’ambito delle quattro tematiche principali affrontate durante la manifestazione.

Le quattro tematiche tratteranno la sostenibilità in diversi aspetti:
Energie rinnovabili & efficienza energetica, quindi diversificazione dell’approvvigionamento energetico e transizione da un sistema energetico insulare a un hub aperto di energia e stoccaggio;
Agricoltura & alimentazione, con l’analisi della domanda e offerta nel settore agricolo e alimentare;
Mobilità sostenibile, e relative innovazioni tecnologiche e sociali per affrontare le sfide di mobilità delle aree rurali con una domanda debole;
Habitat regionali resilienti, nel quale incentivare il rinascimento rurale attraverso la rivitalizzazione civica, la diversità delle imprese e la strategia del marketing del territorio.

Per info e iscrizioni: Sustainability Days 2022