4EVERWILD con eTwinning.it: intervistiamo Jane Goodall!

4EVERWILD con eTwinning.it: intervistiamo Jane Goodall!
28 Febbraio 2022 Redazione

Conosciamo, approfondiamo le problematiche! Ecco, quindi, le classi impegnate in un impegnativo gioco di ruolo: una intervista a Jane Goodall e ai suoi collaboratori!

Organizzati i momenti in sincrono, sono gli studenti di quarta della scuola primaria italiana di Chieti e di quella francese di Dammarie-Les-Lys che si sono messi in gioco in maniera collaborativa calandosi nei panni dei giornalisti e scrivendo su un documento Google le domande da porre… a Jane Goodall, ai suoi fotografi e agli operatori della sua associazione, impersonati dagli studenti delle classi 5^, di Bobbio e quella spagnola, nel corso di due Live.

Ovviamente tutto è stato fatto in lingua inglese, la lingua veicolare.

E poi, le interviste. E che interviste, di altissima qualità! Un importantissimo primo passo verso l’azione che muoverà i ragazzini a prendere iniziative per aiutare Jane e tutti gli animali a rischio.

L’ottimo lavoro di ricerca e di riflessione è iniziato con la condivisione sullo spazio virtuale di progetto offerto dalla piattaforma eTwinnning, il TwinSpace, di alcuni video di Jane in modo che i bambini potessero documentarsi. Un secondo passo è stato l’accrescere le conoscenze su Jane Goodall e sugli animali a rischio di estinzione, sia a scuola che a casa, anche visionando il sito Jane Goodall Institute Italia.

Il plusvalore dei progetti eTwinning è poi che tutto viene fatto collaborando.