“Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
(proverbio indiano)
Al Gruppo Roots & Shoots del Liceo Mamiani di Roma si continua ad approfondire il legame tra la sostenibilità ambientale e la sostenibilità alimentare.
Questa volta la tematica è stata affrontata da un altro punto di vista, quello biologico – nutrizionistico, illustrato ai ragazzi dalla Dottoressa Camilla Barzi.
Un incontro ricco di spunti, in cui si è discusso di alimentazione sostenibile, di agricoltura idroponica, di plastiche, microplastiche e di altri materiali a contatto con gli alimenti, tutti argomenti che rientrano a pieno titolo in molti Obiettivi (3,6,14,15) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’incontro rientra nell’ambito del PCTO Gruppo Ambiente e sostenibilità, promosso dalla Coordinatrice del Programma Roots & Shoots Italia, che vede coinvolto il Gruppo Roots & Shoots della scuola, con la classe 3L e i rappresentanti del gruppo Ambiente e Sostenibilità del biennio e del triennio.