L’orfanotrofio Sanganigwa ancora una volta al centro dell’attenzione in Tanzania

L’orfanotrofio Sanganigwa ancora una volta al centro dell’attenzione in Tanzania
14 Febbraio 2018 Redazione

Nel settembre del 2012, in occasione dell’inaugurazione delle Case Famiglia realizzate dal JGI-Italia a Kigoma, fu portata a Sanganigwa la torcia Mwenge Uhuru, il più alto emblema di libertà e speranza del paese, a testimoniare l’apprezzamento del governo tanzaniano per il nostro progetto. Questo evento segnò l’inizio del primo ed ancor unico esperimento di abolizione dei dormitori negli orfanotrofi verso una organizzazione sostenibile in case-famiglia.

Il 9 gennaio scorso il Dr. Faustin Ndungulile, Vice Ministro per la Salute, lo Sviluppo della Comunità, la Parità di Genere, gli Anziani e i Bambini ha visitato Sanganigwa. Il suo intento era di appurare il metodo di conduzione del sistema Case Famiglia gestite ognuna da una ‘mama’ che si prende cura di un numero limitato di bambini; e di come questo garantisse una miglior tutela dei diritti dei minori. Sanganigwa Children’s Home costituisce l’esempio di un’organizzazione in case-famiglia integrata nella comunità e sostenibile, che offre ai tanti bambini e ragazzi ospitati la possibilità di crescere in un contesto dignitoso e al tempo stesso rispettoso della cultura del Paese e della realtà locale.

Il Vice Ministro ha inoltre dimostrato entusiasmo per il sistema di irrigazione a goccia e per il semenzaio che permettono di sfruttare al massimo gli orti biologici.

Infine, ammirato dello sforzo del JGI-Italy di aver introdotto anche il sostentamento degli studenti meritevoli in collegi per studi universitari, ha assicurato che, dal settembre prossimo, il Governo subentrerà a sostenere la formazione universitaria degli orfani di Sanganigwa.