DONA

Orti biologici a Sanganigwa

Dopo molti sforzi, Sanganigwa ora dispone di 5 orti strettamente biologici e a concimazione organica, per un’estensione totale di 1.8 ettari, che forniscono ai bambini una parte del loro fabbisogno nutrizionale settimanale.
Il fabbisogno idrico degli orti è assicurato per tutto l’anno grazie a un sistema di canalizzazione dell’acqua piovana e di raccolta in cisterne sotterranee,
realizzate grazie al generoso contributo di Pia Pera, e da un il sistema di irrigazione a goccia che assicura l’acqua alle piantine riducendo al minimo gli sprechi, completato grazie al premio “Terre de Femmes”, assegnato a Daniela De Donno dalla Fondazione Yves Rocher.

Si è iniziato nel 2013 con piccoli orti, adiacenti ognuno ad una casa famiglia e curato dalle mamme e dai bambini stessi. Questo ha dato modo di individuare problemi quali la troppo frequente mancanza d’acqua, la necessità di recinzioni a salvaguardia dalle incursioni delle caprette, il costo eccessivo di sementi e concime naturale.

Perciò il progetto è stato ottimizzato, con orti più grandi, recintati e supportati da un sistema di raccolta e canalizzazione dell’acqua piovana. È stato anche introdotto il sistema di irrigazione a goccia ed è recentissima l’installazione di una semplice serra per semenzaio. Inoltre, sono stati condotti dei corsi di formazione per le mamme e per i ragazzi più grandi interessati.

Non solo: con la realizzazione di cisterne sotterranee per la raccolta delle acque piovane, in corso di costruzione, la produzione negli orti sarà incrementata permettendo la vendita di parte del raccolto al vicino mercato di Kigoma.

Gli orti di Sanganigwa: sempre più produttivi nel corso degli anni

  • Una ricchissima produzione degli orti porta felicità a Sanganigwa

    Gli Orti di Pia sono finalmente rigogliosi sempre, tutti i serbatoi di stoccaggio dell’acqua sono stati ripuliti e riparati, mentre il pozzo è regolarmente in funzione per l’irrigazione anche in stagione secca. Ringraziamo Pia Pera e, dopo la sua prematura scomparsa, la sua famiglia, i suoi amici e la rivista Gardenia.

  • Sanganigwa Children’s Home sempre più Eco

    Al Villaggio dei Bambini Sanganigwa Children’s Home proseguono con successo i programmi per la sostenibilità e l’autonomia. Sono le conclusioni della recente missione di valutazione a Sanganigwa da parte di Virginia Giannini insieme a Marina Origgi e Alessandro Sandroni, sostenitori attivissimi del Villaggio dei bambini Sanganigwa di cui l’Istituto Jane Goodall Italia si occupa.

  • Daphné, studentessa agronoma a Sanganigwa per dare impulso alle attività agricole

    Ben arrivata a Daphné Bouhélier, studentessa francese che sta svolgendo un periodo di tirocinio a Sanganigwa, l’orfanotrofio in Tanzania sostenuto dell’Istituto, per sviluppare le attività agricole del centro.

  • A Sanganigwa un chiosco per vendere i prodotti del suolo

    Completata la ristrutturazione delle 5 case famiglia dell’orfanotrofio Sanganigwa Children’s ,Village! Grazie a tutti coloro che, con il loro sostegno, lo hanno permesso.

  • Eccezionale raccolto di manioca bio a Sanganigwa: una festa

    Siamo orgogliosi che il progetto orti biologici proceda con successo e felici di condividere con voi! Con la farina di manioca si prepara l’ugali, il ‘pane quotidiano’ per i pasti dei bimbi.

  • Aggiornamenti dagli orti biologici di Sanganigwa

    Anguria e manioca per tutti: ecco i risultati degli orti biologici di Sanganigwa di questo anno 2020!

  • La serra di Sanganigwa: un grande successo

    L’ultimo successo di quest’anno della serra di Sanganigwa è la “mchicha”, cioè l’amaranto, una pianta molto simile allo spinacio,

  • Gennaio? Tempo di pomodori a Sanganigwa!

    Le immagini parlano da sole: la soddisfazione di un raccolto abbondante, frutto di un esperimento iniziato nel lontano 2013 e diventato una solida realtà!

  • A Sanganigwa è il momento di preparare i raccolti

    Si è iniziato nel 2013 con piccoli orti… ora il progetto orti a Sanganigwa è a regime e ha cominciato a dare i suoi frutti!

  • Sanganigwa: gli orti e il miracolo dell’acqua

    Gli orti biologici dell’orfanotrofio Sanganigwa producono rigogliosamente anche durante la stagione secca. Questo grazie al lavoro di tanti anni per conservare e non sprecare il bene più prezioso del nostro pianeta, l’acqua. E dopo il sistema di raccolta delle acque piovane e le cisterne, il sistema di irrigazione a goccia, è finalmente arrivato il pozzo che permette un ottimo raccolto anche durante la stagione secca!

  • Il LIQUORTICINO per l’Istituto Jane Goodall Italia e Sanganigwa

    Elisabetta Branca, con la sua azienda agricola Cascina Magina, dedica a Jane Goodall e all’Istituto Jane Goodall Italia il LiquorTicino, un liquore digestivo, amaro ma non troppo, prodotto nella sua azienda, e dona il ricavato delle sue vendite all’Istituto, per sostenere i costi delle visite didattiche dei ragazzi di Sanganigwa Children’s’ Home, l’orfanotrofio sostenuto dall’Istituto, al Parco di Gombe, così da favorire tra le popolazioni locali la conoscenza e valorizzazione del territorio e l’importanza di proteggere questi ambienti naturali unici dalla pressione antropica e dalla deforestazione.

  • Primi raccolti 2019 in arrivo dagli Orti Pia Pera a Sanganigwa

    Patate, fagioli, girasoli: con l’arrivo della giusta stagione gli orti Pia Pera di Sanganigwa tornano a produrre a pieno ritmo, e manca poco perchè sia tempo di raccolto. Il percorso verso l’autonomia continua con successo.

  • Un essiccatore per il sistema produttivo orti: verso l’autonomia alimentare di Sanganigwa

    Un essiccatore solare per conservare i prodotti agricoli degli orti di Sanganigwa: è il nuovo tassello del percorso verso l’autonomia alimentare del Villaggio dei Bambini Sanganigwa.

  • Il punto sul progetto Orti di Sanganigwa con l’agronomo del JGI Italia

    Verificare e monitorare la produzione di ortaggi degli orti di Sanganigwa, possibile grazie agli investimenti effettuati per il sistema di irrigazione a goccia e il semenzaio: questo il principale obiettivo della missione di valutazione di Elisabetta Branca.

  • “La casa dei bambini Sanganigwa si veste di verde” a Terre de Femmes 2018

    I risultati del progetto, sostenuto da Yves Rocher-Institute de France grazie al premio Terre de Femmes 2017, sono stati illustrati durante la nuova edizione del premio Terre de Femmes 2018, tenutasi a Milano il 12 dicembre scorso.

  • A Sanganigwa è tempo di raccolto: si inizia con i pomodori

    Finalmente il momento è arrivato e gli sforzi sono premiati: i pomodori degli orti di Sanganigwa, 100% biologici, sono pronti per il raccolto

  • A Sanganigwa in arrivo pomodori, cipolle e melanzane e altro ancora

    Sforzi premiati: gli orti sono tutti a regime, al massimo della loro produttività nonostante siamo alla fine della stagione secca, il periodo più difficile per qualunque coltivazione.